Lena Dunham, attrice, sceneggiatrice e regista della serie Tv Girls , ha annunciato su Instagram (@lenadunham) che non parteciperà alla promozione dell'ultima stagione della serie (la quinta, che andrà in onda il 21 febbraio 2016 negli Usa). Questa è la foto che ha pubblicato per parlarne:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La ragione? La spiega nel post: endometriosi, una malattia cronica in cui l'endometrio, il tessuto che riveste l'interno dell'utero, si stacca e invade altri organi (vescica, intestino, polmoni, reni…) provocando forti dolori nel periodo del ciclo mestruale (e non solo).

«Attualmente sto attraversando un momento difficile con questa malattia e il mio corpo (e anche i miei fantastici medici) mi hanno fatto sapere senza mezzi termini, che è il momento di fermarmi e riposare», scrive Lena Dunham su Instagram.

L'endometriosi colpisce circa 5 milioni di donne negli Stati Uniti. Nel mondo si stima che il 5-10% delle donne in età riproduttiva ne soffrano. E le percentuali crescono notevolmente fino al 35-50% se consideriamo donne affette da dolore pelvico cronico o con problemi di infertilità. Spesso, infatti, questa malattia impedisce di avere rapporti sessuali, di lavorare, di condurre una vita normale e di avere figli. E troppo spesso viene diagnosticata in ritardo («Si tratta solo un ciclo mestruale un po' più doloroso!». Così liquidano il problema molti medici).

Il trattamento per l'endometriosi può includere antidolorifici, antinfiammatori, la pillola anticoncezionale o altri trattamenti ormonali, e la laparoscopia. Lena nel suo libro Not That Kind of Girl, aveva già parlato della sua malattia e la descriveva così: «Qualcuno mi ha versato dentro una goccia di aceto e ha aggiunto una spruzzata di bicarbonato di sodio. Ora questo mix gorgoglia e frizza e va dove vuole…». Chi ne soffre, sa che questa descrizione rende molto bene l'idea di ciò che la malattia provoca.

La malattia di Lena è stata diagnosticata dopo una ecografia transvaginale. Il ginecologo le ha trovato segni di adenomiosi (l'endometrio si appoggia e spinge i muscoli intorno dell'utero). Fortunata! Purtroppo, l'aspetto più insidioso dell'endometriosi è che spesso è molto difficile da riconoscere e diagnosticare, il che significa che le donne devono soffrire in silenzio o pensano che il loro dolore sia normale... che non c'è motivo di lamentarsi. E così passano gli anni.

Dopo la sua diagnosi, Lena è stata operata in laparoscopia. Le sono stati rimossi cisti e focolai di endometrio (ne aveva nella vescica, nel fegato e all'appendice!). Ma i benefici dell'intervento sono durati pochissimo. Dopo 6 mesi la malattia è tornata e i medici hanno deciso di metterla in menopausa forzata e temporanea con iniezioni di leuprorelina, consigliandole di prendersi un lungo periodo di riposo.

Quindi, niente promozione della 5 stagione di Girls

Buon riposo e buona guarigione Lena! Sei una forza della natura e Cosmo fa il tifo per te.