Endometriosi: Lena Dunham racconta la sua malattia su Instagram

Sembrava archiviata e superata. Invece la malattia è tornata. Così Lena Dunham dice stop, racconta il suo calvario con un post su Instagram e annuncia il ritiro dalle scene per un po'. Forza Lena! Siamo con te!

Più Popolare

Lena Dunham, attrice, sceneggiatrice e regista della serie Tv Girls , ha annunciato su Instagram (@lenadunham) che non parteciperà alla promozione dell'ultima stagione della serie (la quinta, che andrà in onda il 21 febbraio 2016 negli Usa). Questa è la foto che ha pubblicato per parlarne:

Advertisement - Continue Reading Below

La ragione? La spiega nel post: endometriosi, una malattia cronica in cui l'endometrio, il tessuto che riveste l'interno dell'utero, si stacca e invade altri organi (vescica, intestino, polmoni, reni…) provocando forti dolori nel periodo del ciclo mestruale (e non solo).

«Attualmente sto attraversando un momento difficile con questa malattia e il mio corpo (e anche i miei fantastici medici) mi hanno fatto sapere senza mezzi termini, che è il momento di fermarmi e riposare», scrive Lena Dunham su Instagram.

Più Popolare

L'endometriosi colpisce circa 5 milioni di donne negli Stati Uniti. Nel mondo si stima che il 5-10% delle donne in età riproduttiva ne soffrano. E le percentuali crescono notevolmente fino al 35-50% se consideriamo donne affette da dolore pelvico cronico o con problemi di infertilità. Spesso, infatti, questa malattia impedisce di avere rapporti sessuali, di lavorare, di condurre una vita normale e di avere figli. E troppo spesso viene diagnosticata in ritardo («Si tratta solo un ciclo mestruale un po' più doloroso!». Così liquidano il problema molti medici).

Il trattamento per l'endometriosi può includere antidolorifici, antinfiammatori, la pillola anticoncezionale o altri trattamenti ormonali, e la laparoscopia. Lena nel suo libro Not That Kind of Girl, aveva già parlato della sua malattia e la descriveva così: «Qualcuno mi ha versato dentro una goccia di aceto e ha aggiunto una spruzzata di bicarbonato di sodio. Ora questo mix gorgoglia e frizza e va dove vuole…». Chi ne soffre, sa che questa descrizione rende molto bene l'idea di ciò che la malattia provoca.

La malattia di Lena è stata diagnosticata dopo una ecografia transvaginale. Il ginecologo le ha trovato segni di adenomiosi (l'endometrio si appoggia e spinge i muscoli intorno dell'utero). Fortunata! Purtroppo, l'aspetto più insidioso dell'endometriosi è che spesso è molto difficile da riconoscere e diagnosticare, il che significa che le donne devono soffrire in silenzio o pensano che il loro dolore sia normale... che non c'è motivo di lamentarsi. E così passano gli anni.

Dopo la sua diagnosi, Lena è stata operata in laparoscopia. Le sono stati rimossi cisti e focolai di endometrio (ne aveva nella vescica, nel fegato e all'appendice!). Ma i benefici dell'intervento sono durati pochissimo. Dopo 6 mesi la malattia è tornata e i medici hanno deciso di metterla in menopausa forzata e temporanea con iniezioni di leuprorelina, consigliandole di prendersi un lungo periodo di riposo.

Quindi, niente promozione della 5 stagione di Girls

Buon riposo e buona guarigione Lena! Sei una forza della natura e Cosmo fa il tifo per te.

candida cure naturali
Ginecologia
CONDIVIDI
Cosa devi sapere sulla candida sui sintomi e le cure
Ecco i sintomi della candida e le cure più efficaci contro questo disturbo antipaticissimo!
prima visita ginecologica
Ginecologia
CONDIVIDI
Prima visita ginecologica: non avere timore! Ti spieghiamo perché
Temi la tua prima visita ginecologica? Qui la specialista ti spiega come funziona e perché non devi avere paura
ginecologo online
Ginecologia
CONDIVIDI
La guida sicura per cercare risposte online ai problemi intimi
Se quando hai dubbi intimi vai a cercare risposte online, leggi qui le dritte per consultare i siti ok e non rischiare la salute
una ragazza con la pancia scoperta e disegnati alcuni punti interrogativi per chiedersi che cos'è l'ovaio micropolicistico
Ginecologia
CONDIVIDI
Ovaio micropolicistico: tutto quello che devi sapere
Un disturbo frequente nelle ragazze, che può portare a infertilità. Ecco come diagnosticarlo
Ginecologia
CONDIVIDI
9 metodi (quasi) infallibili per sopravvivere al primo trimestre di gravidanza
Prima di restare incinta ti fai mille domande, ma per sapere come sarà il primo trimestre di gravidanza ci devi passare. In ogni caso...
Ginecologia
CONDIVIDI
Perché il seno è più gonfio durante il ciclo mestruale
In quei giorni, il tuo seno ti sembra pesante come il piombo. Scopri perché
Via fastidi e malesseri legati alle mestuazioni con i trucchi di Cosmo
Ginecologia
CONDIVIDI
Vuoi eliminare tutti i fastidi del ciclo? Ti aiuta Cosmo
Se vuoi davvero svoltare quando hai il ciclo, leggi qui!
Ginecologia
CONDIVIDI
22 modi in cui gli ormoni influiscono sul tuo corpo (e sulla tua mente) durante tutto il mese
Cosmo ti spiega che cosa aspettarti e quando, in modo da evitare che gli ormoni ti rovinino la giornata
Ginecologia
CONDIVIDI
9 cose che non sapevi sulle infezioni da lieviti
Potresti averne una e non saperlo. Ma non è niente di allarmante, rilassati e leggi qui!
sanitary towel, tampon, period
Ginecologia
CONDIVIDI
Ecco perché il ciclo mestruale potrebbe interferire con la qualità del sonno
Eh già, i crampi e gli sbalzi d'umore potrebbero non essere l'unico inconveniente con cui convivere...