Intorno al Papilloma Virus (HPV) circolano tante informazioni, molte sono vere ma molte altre sono false e creano molta confusione. Specialmente se ci si affida alla rete e ai forum online.

Ecco perché Cosmo ha deciso di fare chiarezza e di affidarsi ad Alyssa Dweck, ginecologa e insegnante alla Mt. Sinai School of Medicine, per conoscere tutta la verità sul Papilloma Virus e spiegare quanto c'è di vero e di falso in quello che si sente e si legge in giro.

1) Hai sentito che… non ci sono dati certi sulla sicurezza del vaccino per il tumore delle cervice dell'utero. Quindi meglio non farlo

La verità: Questo vaccino non ha mai avuto effetti collaterali. È sicuro. Puoi farlo tranquillamente. Insieme al Pap Test, ti aiuta a prevenire il cancro al collo dell'utero.

2) Hai letto che… è più efficace il Pap test del vaccino

La verità: Il Pap test è uno screening che devi fare ogni 2 anni a partire dai 25 anni circa. Serve per verificare che non ci siano cellule precancerose al collo dell'utero. La vaccinazione, invece, garantisce una prevenzione maggiore, perché fa in modo che quelle cellule che scopri con il Pap Test non si formino per niente.

3) Ti hanno detto che… se scopri di avere le verruche genitali da HPV (si chiamano anche condilomi), è possibile che tu abbia anche il cancro al collo dell'utero

La verità: Anche se i condilomi e il cancro alla cervice sono causati dal Papilloma Virus, in realtà si tratta di ceppi del virus completamente differenti. Quindi non c'è nessuna relazione tra un disturbo e l'altro.

4) Hai sentito dire che… le donne adulte non hanno bisogno di fare un Pap test per l'HPV

La verità: soprattutto le donne tra i 30 e i 65 anni hanno bisogno di fare questo controllo, perché è l'età in cui si è più a rischio. Ma in realtà non c'è un'età migliore di un'altra. Vale anche per chi è più giovane o più in là con gli anni.

5) Hai letto da qualche parte che… se il Pap test è positivo probabilmente hai il cancro alla cervice

La verità: non bisogna saltare a conclusioni del genere. Potrebbero essere cellule precancerose o solo un'alterazione benigna delle cellule del collo dell'utero. Per capirlo si fa anche una colposcopia e una biopsia. Tra l'altro, molte cellule precancerose possono regredire spontaneamente. Quindi, meglio non saltare a questo tipo di conclusioni. Un Pap test positivo non è una condanna definitiva.

6) Le tue amiche dicono che… le ragazze lesbiche non possono contrarre infezioni da HPV

La verità: sbagliato! Il virus si trasmette attraverso il contatto con la pelle. Quindi non c'entrano niente i gusti sessuali. Il problema è legato soprattutto al numero di partner avuti/e prima di te.

7) Ti hanno detto che… se usi sempre il preservativo non corri alcun rischio di contrarre l'HPV

La verità: il condom protegge da molte malattie sessualmente trasmesse, ma l'HPV si può contrarre anche attraverso il contatto con altre parti del corpo. Non solo i genitali. Quindi, proteggiti sempre usando il profilattico, ma non pensare con questo di salvarti al 100 per cento dall'HPV.

8) Sarà vero che… solo le donne contraggono l'infezione da HPV?

La verità: no. Donne, ma anche uomini e bambini. Purtroppo.

9) Hai letto sul web che… tutti i ceppi Papilloma Virus provocano il cancro

La verità: ci sono ceppi di HPV che comportano questo rischio. Ma non tutti. Ci sono anche ceppi che provocano "soltanto" condilomi ai genitali, che sono curabili.

10) Pare che… il virus da HPV si possa curare ed eliminare

La verità: le infezioni da HPV si possono curare una volta che il virus si manifesta con condilomi, verruche, cellule precancerose alla cervice, infezioni…). Ma l'HPV in sé non si può eliminare del tutto. Può anche essere asintomatico a lungo.

11) Qualcuno ti ha detto che… una volta che fai il vaccino contro l'HPV non devi più fare il Pap test

La verità: il vaccino è una misura preventiva che non garantisce al 100% che non avrai mai il cancro alla cervice dell'utero. Ma ti protegge per circa il 70% dalle lesioni pretumorali attribuibili a due tipi di Papilloma virus (il 16 e il 18). Il Pap test, invece, riesce a individuare con una precisione del 90% altri ceppi di HPV che provocano il cancro. Devi farlo dai 25-30 anni in su, ogni 2 o anni.

12) Hai sentito che… l'infezione da HPV si manifesta sempre in qualche forma

La verità: ci sono donne che hanno un'infezione che si manifesta spesso attraverso condilomi, verruche, alterazione delle cellule della cervice. Ma ci sono anche tante altre donne, con un sistema immunitario più forte, che hanno l'infezione ma non hanno nessun sintomo o segno. Il loro corpo reagisce da solo all'infezione e la annienta da solo.

Leggi anche:

Ciclo mestruale: 8 ginecologhe rispondono così alle domande delle amiche

DaCosmopolitan US
Headshot of Lane Moore
Lane Moore

Lane Moore is an award-winning comedian, actor, writer, and musician. She is the creator of the hit comedy show Tinder Live and author of the critically acclaimed book How to Be Alone: If You Want To, and Even If You Don't. Moore is the front person and songwriter in the band It Was Romance, which has been praised everywhere from Pitchfork to Vogue. She has written for The Onion, The New Yorker, and was previously the Sex and Relationships editor at Cosmopolitan.