L'olio di cocco viene sempre associato con un la purezza e con la natura incontaminata ed effettivamente è una sensazione corretta. L'olio di cocco ha molte proprietà e dei tipi più svariati, quindi è il caso di andare a conoscerle per imparare quanto può esserci utile nella vita di tutti i giorni.

Olio di cocco, le proprietà terapeutiche

1. Salute del cuore

C'è confusione diffusa tra molte persone che l'olio di cocco non sia un alimento salutare per il cuore. Questo perché contiene una grande quantità di grasso saturo. Invece l'olio di cocco è benefico. Esso contiene acido laurico, che aiuta a prevenire attivamente vari problemi di cuore come il colesterolo alto e l'ipertensione arteriosa. I grassi saturi presenti nell'olio di cocco non sono dannosi come negli oli vegetali. L'olio di cocco riduce l'incidenza di lesioni e danni alle arterie e aiuta quindi a prevenire l'arteriosclerosi.

2. Cura della pelle

L'olio di cocco è un olio da massaggio eccellente per la pelle. Esso agisce come un idratante efficace per tutti i tipi di pelle, anche la pelle secca. Pertanto, l'olio di cocco è una soluzione sicura per prevenire secchezza e desquamazione della pelle. Ritarda anche la comparsa di rughe e il rilassamento cutaneo che normalmente accompagnano l'invecchiamento.

3. Immunità

L'olio di cocco è anche un coadiuvante per il sistema immunitario. Lo rafforza perché contiene lipidi antimicrobici, acido laurico, acido caprico e acido caprilico che hanno proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali.

4. Digestione

Le funzioni dell'olio di cocco si verificano soprattutto quando viene usato come olio da cucina. L'olio di cocco aiuta a migliorare il sistema digestivo e previene quindi vari problemi connessi con la digestione, tra cui la sindrome dell'intestino irritabile.

5. Guarigione da infezioni

Quando viene applicato sulle zone colpite, l'olio di cocco forma uno strato che protegge la parte del corpo infettata da virus, aria, funghi, batteri e polveri. L'olio di cocco è altamente efficace nei lividi in quanto accelera il processo di guarigione dei tessuti danneggiati.

Olio di cocco, le proprietà dimagranti

L'olio di cocco è molto utile per la perdita di peso. Esso contiene acidi grassi di catena medi e corti che aiutano a perdere i chili in eccesso. È anche facile da digerire e aiuta il sano funzionamento del sistema endocrino e della tiroide. Inoltre aumenta il tasso metabolico del corpo, eliminando lo stress sul pancreas, che brucia più energia e aiuta le persone obese e in sovrappeso a dimagrire. Pertanto, le persone che vivono nelle zone costiere tropicali, che fanno uso di olio di cocco ogni giorno come il loro olio di cottura primaria, non sono normalmente in sovrappeso.

Olio di cocco, proprietà per i capelli

L'olio di cocco è uno dei migliori nutrienti naturali per i capelli. Li fa crescere sani e dà loro brillantezza. È anche molto efficace nel ridurre la perdita di proteine che possono portare a rendere i capelli meno attraenti. L'olio di cocco è utilizzato ampiamente nel sub-continente indiano per la cura dei capelli. La maggior parte delle persone di quei paesi applicano l'olio di cocco per i capelli ogni giorno, dopo il bagno o la doccia: è un eccellente balsamo e aiuta il processo di crescita dei capelli danneggiati perché fornisce inoltre le proteine essenziali necessarie per nutrire e curare i capelli danneggiati.

Puoi assicurarti che il tuo cuoio capelluto sia privo di forfora massaggiando la testa con olio di cocco regolarmente anche se il cuoio capelluto è cronicamente secco. Aiuta inoltre a proteggere i capelli e il cuoio capelluto dai pidocchi e dalle loro uova. Pertanto l'olio di cocco è usato come olio per la cura dei capelli e viene utilizzato nella produzione di vari conditioner e creme.

Scopri le proprietà degli oli naturali: