Miranda Cosgrove è una di quelle che un tempo venivano chiamate "bambine prodigio" a Hollywood, perché sa recitare, sa ballare, sa cantare e sa pure scrivere canzoni e, soprattutto, sa fare tutto questo fin da quando era piccolissima e venne notata da un agente mentre cantava e ballava in un ristorante a soli 3 anni.

Cose che succedono a Los Angeles, dove Miranda è nata il 14 maggio 1993. Oggi ha 7 milioni di follower su Instagram e una carriera pazzesca davanti (oltre che un bob che rasenta la perfezione!).

instagramView full post on Instagram

Dopo aver scelto di intraprendere la carriera di attrice, è apparsa in alcuni spot per la catena McDonald's e già a sette anni iniziò a fare provini per ruoli teatrali e televisivi. Scopriamo la storia di questa diva, tra film, programmi televisivi e curiosità.

MIRANDA COSGROVE STORIA AGLI ESORDI

La sua prima apparizione televisiva risale al 2001, come doppiatrice di 5 anni di Lana Lang nel primo episodio di Smalville. La sua prima apparizione nel cinema è avvenuta con il film del 2003, School of Rock. School of Rock incassò oltre 130 milioni di dollari in tutto il mondo e la recitazione di Miranda piacque molto a David Ansen di Newsweek. Grazie a questo film imparò a suonare la chitarra elettrica.

MIRANDA COSGROVE FILM E PROGRAMMI TELEVISIVI

Il suo primo ruolo televisivo importante è nella serie Drake & Josh di Nickelodeon: non a caso è popolarissima presso i teenager. Ecco le altre esperienze di Miranda Cosgrove sul piccolo schermo:

2007-2012: MIRANDA ICARLY

In Zoey 101 Miranda interpreta il ruolo di Paige Howord, ma il suo vero successo inizia con la sit-com iCarly nella quale vestiva i panni della protagonista Carly Shay, una ragazza americana che vive con suo fratello. Il debutto da cantante è proprio con la sigla di iCarly «Leave It All to Me», in collaborazione con Drake Bell. È stato pubblicato come singolo nel dicembre 2007 attraverso la distribuzione digitale e infine ha raggiunto la posizione numero 100 nella Billboard Hot 100. Il 3 febbraio 2009 ha pubblicato il suo primo disco da solista: Extended Play About You Now.

MIRANDA COSGROVE, CATTIVISSIMO ME 2

L'attrice statunitense ha di nuovo doppiato Margot in Cattivissimo me 2, nel 2013. Nel 2015 è stata protagonista nell'horror The Intruders, nel ruolo di Rose. In questo film ha confermato in pieno le sue grandi qualità, già evidenziate nelle serie tv e nei programmi televisivi che l'avevano vista protagonista negli anni precedenti. Come protagonista di iCarly, Miranda è stata la seconda star bambina più pagata della televisione americana, con un cachet di 180mila dollari a episodio.

MIRANDA COSGROVE INCIDENTE

Nel 2012 la diva si è rotta una caviglia per le conseguenze di un incidente che l'ha vista coinvolta mentre era a bordo del suo tour bus a Vandalia, nell'Illinois. Fortunatamente, frattura a parte, l'attrice e cantante non ha riportato danni serissimi, anche se ha confessato più volte che quello schianto l'ha molto turbata.

MIRANDA COSGROVE CURIOSITÀ

È figlia unica ed è stata educata a casa a partire dall'età per la scuola media. La sua altezza? Risulta pari a 1 metro e 68 centimetri. Non trova conferme la voce, evidentemente infondata, di un prossimo matrimonio con un ragazzo estraneo al mondo dello spettacolo.

Da ricordare il suo impegno nell'universo musicale. Risale al 2009 la collaborazione con i cantautori The Matrix, Dr. Luke, Max Martin, Leah Haywood, e Daniel James. Miranda ha doppiato Margot in Cattivissimo me, uscito nel luglio 2010. Nel gennaio 2011 ha rivelato che il suo nuovo EP si sarebbe intitolato High Maintenance. La prima canzone, intitolata Crazy Dance, è stata scritta da Max Martin, Shellback, e Avril Lavigne e prodotto da Martin e Shellback. Il 24 gennaio 2011 ha iniziato il suo Crazy Dancing Tour nel Nord America. Miranda ha continuato il tour in estate per promuovere il suo secondo singolo, High Maintenance. Il 15 luglio 2011 il tour è proseguito con un nuovo nome, Crazy Dancing Summer Tour negli Stati Uniti e in Canada.