9 cose che le coppie sane NON fanno

Tipo: non si rinfacciano cose del passato remoto, non si insultano sui social e così via dicendo...

Più Popolare

1. Tirare fuori i vecchi rancori

Le liti del passato dovrebbero essere state già metabolizzate, indipendentemente da quanto dolore abbiano causato a entrambi. Tenere il conto dei reciproci torti non è un'abitudine salutare, perché non vi fa crescere né vi fa prendere le distanze dal dolore.

2. Presentare scuse non sincere o finte

Lascia stare frasi come: "Mi dispiace, però tu...". Limitati semplicemente a: "Mi dispiace". Alcune persone si scusano solo per poter accusare a loro volta il partner e questa è una strategia che è meglio lasciar perdere, perché porta al rimpallo delle colpe o a nuove liti (entrambi opzioni infelici). Se vuoi far capire al tuo ragazzo che ti ha ferito in qualche modo, diglielo in maniera diretta. Parlarne vi porterà a una maggiore comprensione reciproca.

Advertisement - Continue Reading Below

3. Incolpare il partner per qualcosa di spiacevole che è successo

Non dici al tuo partner che è irresponsabile e distratto e questo è il motivo per cui non gli hanno dato la promozione. Così lo insulti. Le coppie che vivono una relazione sana sono positive. Offrono spunti di miglioramento, incoraggiano il partner a crescere e affermano di credere l'uno nell'altra.

4. Usare episodi della vita del o della partner contro di lui/lei

Il tuo compagno ti fa delle confidenze riguardo alla sua vita, in modo che tu possa capire la sua storia e conoscerlo meglio. È ridicolo dire frasi tipo: «Sei un rompiballe proprio come tua madre», oppure: «Non mi stupisce che tu non abbia molti amici». No, proprio NO.

Più Popolare

5. Scrivere cose negative sui social

Si tratta di solito di quei post in cui ci si lamenta di non essere trattati come si vorrebbe. Non importa quanto tu pensi che il tuo fidanzato meriterebbe di essere umiliato pubblicamente: non lo svergogni di fronte a tutti i tuoi amici, conoscenti e colleghi. È veramente una cosa maleducata da fare, che in effetti rivela più di te che di lui.

Se sei frustrata dal tuo partner, diglielo chiaramente, così avrà la possibilità di comportarsi meglio. E se non sopporti più di stare con lui, lascialo.

6. Lamentarsi del partner con altre persone

Va bene sfogarti con le tue migliori amiche quando lui fa qualcosa che ti ferisce, così come va bene chiedere consiglio se hai litigato con lui. Ma quando critichi pesantemente il tuo fidanzato e il suo comportamento davanti alle persone, in qualche modo stai rovinando la sua reputazione e stai offrendo una cattiva immagine della vostra relazione. E sai bene cosa succede quando le persone scoprono che la vostra coppia non è poi così solida... (Indizio: ha a che fare con l'essere esageratamente gentili con te o con il tuo fidanzato).

7. Vivere esclusivamente per il partner

Una buona relazione si fonda su due persone indipendenti che si amano. Ciò che è sano è costruire le vostre vite insieme, il che include parlare dei vostri sogni e fare dei compromessi e degli accordi. Ma far ruotare la tua vita intera intorno a un persona, dove può portarti? Cosa ne sarà di te il giorno che lui dovesse andarsene?

8. Non chiedere scusa

Alcune persone fanno fatica ad ammettere di avere torto. Potrebbe essere orgoglio, potrebbe essere vergogna. In ogni caso, la persona che ha torto dovrebbe essere in grado di scusarsi. Questo potrebbe non necessariamente risolvere la questione, ma è una consolazione per la parte lesa: ed è il primo passo per iniziare a mettere a posto le cose.

9. Non perdonare

Se sei un po' stronza potrebbe darti una certa soddisfazione vedere quanto è vulnerabile (una volta tanto!) il tuo partner mentre ti chiede di perdonarlo. Ma attaccarti al tuo orgoglio non farà bene né a te né alla coppia. Nessuno dei due dovrebbe usare l'altro per nutrire il proprio ego. Le coppie che vivono una relazione sana non sopportano di far sentire il partner una schifezza intenzionalmente, perché si amano e si rispettano in maniera profonda.

Via Cosmopolitan

Tradimento in Match Point
Relazioni
CONDIVIDI
10 segni che il tuo ragazzo sta con un'altra
E se fosse arrivato il momento di voltare pagina?
Bacio sotto la pioggia spiderman
Relazioni
CONDIVIDI
L'amore è... fare queste 13 piccole pazzie con lui
Non è necessario organizzare una trasferta su Marte ogni week end. Star bene con lui significa anche (o soprattutto) cose semplici. Ma non...
Relazioni
CONDIVIDI
"Perché amiamo e perché tradiamo", il discorso che fa capire che cos'è l'amore
Il discorso di Helen Fisher ci spiega che cosa succede quando ci innamoriamo
Relazioni
CONDIVIDI
Che differenza c'è tra volersi bene e amare?
I segnali che ti dicono se è solo attrazione o se siete una coppia destinata a durare
Relazioni
CONDIVIDI
Ho fatto l'amore con mio marito ogni giorno per un anno e sono un'altra
Magari non avremo scampato per sempre il rischio di divorzio, ma ci ha resi migliori e ha cambiato anche il modo in cui guardo me stessa
Mavis e Johnny si baciano
Relazioni
CONDIVIDI
11 modi (quasi) teneri per chiamare il tuo ragazzo in intimità
Perché trottolino amoroso fa troppo anni '90. E orsacchiotto è troppo fraterno. Eccone altri 11 di modi per chiamare il tuo ragazzo in...
Tutti pazzi per amore - quasi convivenza
Relazioni
CONDIVIDI
Stai andando a convivere? Ecco 9 cose che funzionano e 7 che... ehm forse no
Vuoi testarlo prima del matrimonio? Forse non è una grande idea. Ma se sei pronta a dividere davvero il tuo spazio vitale, allora andrà...
Relazioni
CONDIVIDI
Cosa cambia dopo il fidanzamento ufficiale? 12 ragazzi raccontano
C'è chi non ha notato alcuna differenza, e chi invece è andato nel panico. Ecco 12 testimonianze al maschile
Relazioni
CONDIVIDI
10 tecniche infallibili per sabotare la tua relazione ispirate alla serie TV "Love"
Tutto quello che devi fare se vuoi restare single per sempre, col cuore a pezzi
coccolarsi fa bene
Relazioni
CONDIVIDI
Stasera coccola il tuo uomo, ci sono almeno 3 ragioni scientifiche per farlo
Coccolarsi fa bene alla salute! Le ricerche non mentono: se vuoi stare meglio preparati a rivelare il tuo lato più tenero