Tempo libero, modi di interagire con gli altri, notizie sull’ultima relazione sentimentale, modo di gestire il lavoro, etc… sono solo alcune delle informazioni che possono tornare utili nel momento in cui si decide di conoscere in maniera più approfondita una persona perché dicono qualcosa in più sul suo modo di essere e di vivere.

Dopo aver conosciuto una persona via chat o su un’app di dating, quindi, viene spontaneo desiderare un incontro dal vivo. Fissato l’appuntamento, però, una serie di paure e di ansie potrebbero offuscare la mente e il pensiero più ricorrente è che la serata organizzata si possa trasformare in qualcosa di noioso per entrambi. Tutto, però, sta nel sapere gestire al meglio la conversazione facendo delle domande mirate che stimolano il dialogo, senza mai renderlo troppo pesante.

Le domande da fare al primo appuntamento

Oltre a chiedere all’altro cosa fa nel tempo libero, quali sono i suoi interessi o come solitamente si rapporta con amici, parenti o compagni di vita, ci sono alcune domande da fare anche per capire il carattere e il modo di affrontare la vita.

1. C’è qualcosa su cui dovevi lavorare nelle relazioni passate?

Se l’altra persona risponde dando la colpa all’ex partner, è un segnale di allarme: assicurati di controllare i tratti potenzialmente tossici e di cercare quelli sani prima di addentrarti in una storia che potrebbe farti male.

2. Chi è la persona con cui parli di più?

Domande come questa sono spensierate e ti aiutano a capire quali relazioni l'altra persona apprezza di più.

3. Qual è il miglior regalo mai ricevuto?

Questa è un’altra domanda facile da fare se stai cercando di dar vita ad una conversazione poco intima o profonda. Allo stesso modo, dai all’altra persona la possibilità di parlare di qualcosa che gli piace e potresti scoprire di avere con lei/lui tante cose in comune.

4. Qual è stata la tua prima impressione di me?

Questa è una buona domanda da porre durante il primo appuntamento. In questo modo potrai renderti conto se l’altra persona ha capito qualcosa in più di te o se, invece, non è stato attento a nessun dettaglio.

5. Cosa ti ha spinto a uscire con me?

Da questa domanda, potrebbero nascerne anche delle altre come: “Cosa vuoi sapere di me?" e "C'è qualcosa che vorresti sapere su di me”. Se le risposte sono “Non ho idea”, “Non lo so”, allora è consigliabile pensare che questo sia il vostro primo e ultimo appuntamento. Evidentemente, dall’altra parte non c’è abbastanza curiosità.

Altre domande

Se hai ancora bisogno di altre domande per il primo appuntamento, di seguito trovi tanto altro da chiedere alla persona con cui hai deciso di trascorrere un pomeriggio davanti ad un tè o una serata in un cocktail bar.

5. Com’è il tuo fine settimana ideale?

6. Cosa ti piace fare fuori dal lavoro?

7. Sei più introverso o estroverso?

8. Hai qualche animale domestico?

9. Come ti rilassi nel tempo libero?

10. Qual è il posto migliore in cui hai viaggiato?

11. Preferisci il caffè o il tè?

12. Sei una persona mattiniera o ami la notte?

13. Come ti piace rilassarti prima di andare a dormire?

14. C'è qualcosa di cui hai paura?

15. Qual era la tua età preferita da bambino?

16. Qual è stato il tuo momento più imbarazzante?

17. Se vincessi alla lotteria, cosa faresti con i soldi?

18. Preferiresti trascorrere del tempo in montagna o in spiaggia?

19. Chi era il tuo insegnante preferito a scuola o all'università?

20. Come ti vedi tra dieci anni?

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

DaWomen's Health US