Kanye West è stato accusato di essere ignorante per aver incluso in Yeezus un brano che parla del morbo di Parkinson.

Il nuovo disco del rapper è stato pubblicato settimana scorsa ed è già nell'occhio del ciclone per il brano «On Sight» giudicato offensivo da parte dell'associazione americana per i malati di Parkinson.

Nella canzone West si prende gioco delle persone affette dal morbo con un paragone poco edificante.

«Un mostro che torna in vita dopo tempo/ Appena tiro il freno a mano e parcheggio la mia Bentz/ e vediamo questo ammasso di carne tremare come uno affetto dal Parkinson».

Kathryn Whitford, vice presidente dell'associazione americana dei malati di Parkinson ha contestato duramente le parole di West.

«Troviamo che questo testo sia disgustoso e ovviamente frutto di una profonda ignoranza», ha dichiarato la Whitford a TMZ.

Per il momento Kanye non ha ancora risposto alle invettive piombategli addosso.

L'associazione americana dei malati di Parkinson non è infatti l'unica organizzazione ad essersi scagliata contro il rapper. Anche il presidente di People with Parkinson's Advisory Council, Tom Palizzi ha condannato le parole del rapper consigliandogli di informarsi meglio sulla patologia degenerativa.

«Kanye West è senza dubbio un artista talentuoso ed eclettico. Con il massimo rispetto per la libera espressione e per la controversa natura dell'arte in genere sosteniamo però che vi sia una sottile linea di confine tra la libertà di parola e l'insensibilità».

«Alcuni di noi possono apprezzare la battuta di spirito del rapper, ma molti altri potrebbero trovarla profondamente ingiusta e cattiva. Come Presidente del PPAC vorrei invitare il Sig. Kanye West a comprendere a fondo la patologia del morbo di Parkinson».

© Cover Media