Ma perché la fede nuziale va indossata proprio all'anulare sinistro? Se ti sei fatta questa domanda le questioni sono due: o sei molto curiosa o sei una irriducibile romantica e non vedi l'ora di indossarla sul tuo anulare.

Oh sì ok, c'è anche una terza via: ti piace rompere le regole e sogni di portare il segno del tuo amore al collo tipo ciondolo, oppure legato ad un bracciale. Ma anche un tatuaggio permanente sarebbe una soluzione moderna e, ovviamente, stilosa quanto basta, per sigillare la tua unione eterna. Ci hai mai pensato? Tuttavia per il momento devi rassegnarti alla tradizione, almeno in questa parte del mondo. Tanto vale allora conoscerne i motivi.

Gli antichi egizi credevano, in accordo con Appiano di Alessandria, che un particolare nervo collegasse l'anulare sinistro direttamente al cuore, simbolo per eccellenza dell'amore; pare invece che gli antichi romani pensassero che a collegare l'uno e l'altro fosse una vena, non a caso la vena amoris. Che dici, è probabile che la nostra attuale tradizione venga proprio da queste antiche credenze?

Secondo molti sì. Anche se in seguito la mano sinistra fu definita "la mano del diavolo" proprio dalla tradizione cristiana. Ma questi son #dettagli.