La nona edizione di X Factor è pronta sulla rampa di lancio e i concorrenti fremono per una lotta all'ultima corda vocale. I giudici durante le selezioni sembravano affiatatissimi, ma siamo sicuri che quando si entrerà nel vivo della gara sapranno mantenere questo atteggiamento zen?

Intanto ti presentiamo tutti i talenti che animeranno il palco interattivo a partire da giovedì 22 ottobre alle ore 21:10. Hai già deciso per chi tifare? Prepara le tue dita a fare fuoco e fiamme sul tuo cellulare, quest'anno più che mai dovrai far vedere chi sei su Twitter e portare avanti i tuoi preferiti a forza di voti.

Una piccola curiosità? Quest'anno potrai far sentire la tua voce (e quindi votare) anche attraverso gli smartwatch e la app da scaricare X Factor 2015. Potrai utilizzare l'Applausometro e seguire il live con tutte le manche della gara. Insomma, non ci sono più scuse, basta un click...

I gruppi, coach Fedez

Fedez quest'anno sembra ancora concentrato sulla pace che regna tra le fila dei giudizi. Intanto, però, ha creato una squadra di veri gioiellini:

Gli Urban Strangers, il duo acustico napoletano, in grado di creare una magia tutta particolare grazie «alla voce fragile ma intensa» (parole di Fedez).

I Moseek, dal piglio sofisticato e stiloso, guidati dalla rossa Elisa.

I LandLord che passano dalla semplicità, e dalla timidezza della cantante, alla raffinatezza appena sfiorano gli strumenti.

instagramView full post on Instagram

Gli Under uomini, coach Mika

Accanto a Fedez, c'è anche il signorino Mika, che già ha cominciato a sfoggiare le sue giacchette da urlo. Quest'anno gli tocca la guida degli Under uomini.
Tra i suoi pezzi di diamante (grezzo) ci sono:

Leonardo Marius Dragusin, che, come dice Mika, ha ancora qualche problema nel posizionamento dei piedi a papera, però sulla voce non ci sono obiezioni da fare.

Luca Valenti, il 19enne madrelingua inglese (la mamma è italoamericana) che sembra avere il pop nel sangue.

Giacomo Runco in arte Eva, che porta in giro la sua chitarra e le sue storie come un vero cantautore.

Gli Over, coach Elio

A Elio sono stati affidati gli Over, che quest'anno non vantano neanche una presenza femminile.
I suoi principi di bellezza sono:

Davide Sciortino, il palermitano che vive a Londra e ha superato le audizioni, i bootcamp e gli home visit con la facilità con cui si beve un bicchiere d'acqua.

Massimiliano D'Alessandro che ha portato a X Factor 9 quel sound blues che ricorda l'America del sud (parole di Elio).

Giovanni Sada, che direttamente da Bari si è conquistato standing ovation del pubblico con la sua voce graffiante.

Le Under donne, coach Skin

Skin come coach è alla prima edizione, eppure ha già fatto sentire il suo peso. Come non potrebbe con quella voce potente e meravigliosa che si ritrova?!
La sua squadra è quella delle Under donne e le sue gemme sono:

Eleonora Anania, la 18enne calabrese posseduta da un demone che ha fatto strabuzzare gli occhi ai giudici. Piccolo dettaglio? A sdoganarla alla prima, contro le scetticismo di tutti, è stato Elio.

Margherita Principi, la 16enne marchigiana che si era presentata sul palco delle audizioni con il dulcimer, un antico strumento medievale.

Enrica Tara, la 17enne originaria del Camerun che Skin ha amato per freschezza (e poi le ha anche detto: «Tu sei nata per cantare»).

Piazzati sul divano, seguici con l'hashtag #cosmosofà e #xf9. Anche noi non vediamo l'ora di scoprire chi sono i nostri preferiti!

Leggi anche:

X Factor 9: arriva il live e tutti i Cosmo mantra dei giudici