Alle 21 e 15 di giovedì 15 dicembre si alza il sipario sulla finale di X Factor 2016. La decima edizione sta per incoronare il concorrente che ha dimostrato più di tutti in questi mesi talento, determinazione, coraggio ed empatia con il pubblico.

La finale è in diretta dal Mediolanum Forum di Assiago e per goderti fino in fondo lo show, ecco cosa devi sapere di questa edizione esplosiva!

I finalisti

Tre donne e un gruppo sono i finalisti della decima edizione di X Factor:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1) Eva Pevarello concorrente di Manuel. 26 anni di Vicenza, tatuatrice e cantautrice presenta il brano Voglio andare fino in fondo di Giuliano Sangiorgi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2) Soul System band concorrente di Alvaro Soler. 5 ragazzi italiani di cui 4 con origini ghanesi. Il loro brano è She's Like a Star scritto da A. Filippelli, N. Bismarck, S. Junior e A. Joel.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Gaia Gozzi concorrente di Fedez. 18 anni mantovana di origini italo-brasiliani porta il brano New Dawns scritto da L. Chiaravalli, Chany e C. Chiodo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Roshelle concorrente di Fedez. 20 anni di Lodi il suo inedito è What U Do To Me scritto da lei in collaborazione con F. Campadelli e Mace.

Come votare il tuo preferito

Durante la finale sarà il pubblico con il suo voto a decidere chi vincerà X Factor 2016. Per farlo puoi usare piattaforme diverse:

1) L'App X Factor 2016

2) Sul sito di xfactor.sky.it

3) Dai social Twitter e Facebook

4) Dal Canale Interattivo.

I momenti dello show

La finale è divisa in 4 manche: nella prima i One Repubblic si esibiscono con i 4 finalisti, nella seconda manche ci saranno invece i duetti con Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri e Baby K. Dopo i duetti arriva la prima eliminazione mentre i tre che restano cantano i loro inediti. Nell'ultima parte i due finalisti ripercorrono attraverso le canzoni il loro percorso al talent show.

Come vedere la finale di X Factor 10

La serata inizia con Ante Factor in diretta dalle 20 e 25 su Sky Uno HD e TV8. La finale è in diretta dalle 21 e 15 e puoi seguirla in Super Sky con l'abbonamento Sky HD (canali 105 e 108) su Sky Uno HD e TV8.

Gli ospiti dell'ultima puntata

La finale di X Factor 2016 sarà un'esplosione di musica rock e pop. Gli ospiti che faranno scatenare il pubblico del Mediolanum Forum e a casa sono i One Repubblic con due grandi successi Wherever I go e Let's hurt tonight e Ligabue con G come Giungla e Balliamo sul mondo.

Gli inediti di X Factor 10 disponibili

Dal 9 dicembre sono disponibili su Itunes i brani inediti dei finalisti:

Voglio andare fino in fondo di Eva

instagramView full post on Instagram

New Dawns di Gaia

What U Do To Me di Roshelle

She's Like a Star dei Soul System

Inoltre, trovi disponibile anche il brano Il mare dentro di Andrea Biagioni.

Ora che sai tutto non ti resta che scatenarti con #XF10