Sei libera. Bella scoperta dirai: ovvio che se non hai un fidanzato sei libera. Sì, ma forse non hai presente il valore di questa libertà: è davvero, davvero preziosa. Una single può fare qualsiasi cosa senza dover rendere conto a nessuno: puoi non fare il bucato per una settimana, puoi organizzare un party a casa tua con le amiche vestite tutte con la tuta da unicorno, puoi cambiare l'arredamento della casa e persino comprare un pappagallo per insegnargli le parolacce senza che nessuno, nessuno ci metta becco!

Dormi meglio. È scientificamente provato che le donne riposano meglio se dormono da sole. Questo significa che hai più spazio per muoverti, non senti russare nessuno, stai a letto più a lungo e al mattino hai più energie.

Puoi partire quando e dove vuoi. Non dar conto a nessuno significa anche infilare due costumi nello zaino e andare a trovare la tua amica in Erasmus a Valencia per il weekend, senza che qualcuno impazzisca di gelosia.

Puoi risparmiare sulla ceretta. Ogni tanto. E comunque essere in ordine e farti bella è un impegno che prendi con te stessa e non per qualcun altro.

Puoi concentrarti sulla carriera. Avere una storia importante è impegnativo. Bisogna ammetterlo. Quando incontri l'uomo della tua vita sicuramente sei pronta a fare ogni sacrificio pur di far durare la storia e spesso neanche ti pesa. Ma finché sei single e non incontri l'uomo che ti faccia sentire leggera anche quando state per accendere un mutuo per una villetta bifamiliare, meglio concentrarsi sul tuo successo professionale e sul tuo conto in banca.

Hai più tempo per le amiche. Le tue amiche fidanzate ti diranno che non è vero, che loro per te ci sono sempre. Peccato che quando le chiami per improvvisare un aperitivo, hanno sempre un impegno già preso con lui che non riescono a spostare sennò ci resta male.

Aumenti la tua autostima cavandotela da sola. Impari a distinguere i momenti in cui puoi chiedere aiuto a qualcuno e quelli in cui devi fare affidamento solo su te stessa. Ti conosci meglio e più affondo, perché affronti le tue paure da sola, perché quando c'è da montare un letto Ikea non hai nessuno a cui chiedere il cacciavite, così sai che tutto ciò che ti serve sai procurartelo da te. È un ottimo vantaggio per acquisire sicurezza in te stessa. E questo, comunque, non ti impedirà di appoggiarti a lui quando ne avrai bisogno.

Sei l'artefice della tua felicità. Il tuo umore non dipende da qualcun altro. Impari a conoscere la tua tristezza, i tuoi alti e bassi e a reagire in modo positivo. E le conseguenze della tua sindrome premestruale non devi spiegarle a nessuno.

Puoi essere egoista senza sensi di colpa. Puoi fare i tuoi piani, cambiarli e ricambiarli senza doverli giustificare a qualcuno e senza dover adattarli ai desideri di un altro. E per il momento ti va bene così.

Leggi anche

Single: i numeri che devi avere