1. Puoi flirtare, ovviamente. Facendo attenzione a chi ti trovi davanti nel momento in cui dovessi andare oltre: ricorda per la tua sicurezza che sei in vacanza da sola.

2. Puoi decidere liberamente quando, dove e come andare: non devi rendere conto a nessuno, scendere a compromessi con nessuno, né scegliere cose che magari non ti vanno solo per far felice qualcuno. Che bella la libertà!

3. Puoi organizzare i dettagli come ti pare: vuoi fermarti di più in un posto? Vuoi mangiare pranzo alle 5 invece che a mezzogiorno? Vuoi dormire sotto le stelle anziché in camera? Puoi farlo e nessuno ti dirà niente.

4. Puoi conoscere meglio te stessa: ci sono cose in vacanza che possono spingerti oltre i tuoi limiti. E poi ci sono i momenti in cui puoi dialogare tanto col tuo io interiore, in perfetta solitudine. Oppure puoi liberare la mente da qualsiasi pensiero e lasciarti invadere da tutte le meravigliose sensazioni di un viaggio. La mindfulness è molto utile in questi casi.

5. Puoi fare lunghe traversate (a piedi, in treno, in bus, in aereo) guardando posti unici con la musica che più ti piace nelle orecchie. Tu sola davanti alla bellezza dell'universo. Al ritmo che scegli tu. Sarà un'esperienza indimenticabile, di quelle che segneranno il tuo modo di essere per sempre.

6. Puoi fare tante nuove amicizie: non che in coppia o con le amiche non si possano fare, ma quando sei da sola è naturalmente più facile. E sicuramente troverai gente interessante con cui scambiare esperienze di vita.

7. Puoi fare le foto che ti pare, quando e come vuoi. O non farle per niente, se non ti va. Assapori il momento e ricordi i luoghi soltanto dentro di te.

8. Coccolati: concediti qualche lusso in più durante la vacanza, (una spa, un hotel di lusso, un massaggio, un taglio di capelli, una manicure); in fondo devi pensare solo a te stessa e puoi quindi calibrare di conseguenza le risorse economiche. E il tempo a disposizione.

9. Fai una cosa che non hai mai fatto. Tanto lì dove sei non ti conosce nessuno.

10. Fai almeno un'escursione in totale solitudine. Anche se sei partita con un gruppo dello stesso tour operator.

11. Flirta sui social con i tuoi pretendenti rimasti a casa. Fa sempre piacere.

12. Tieni un "diario di bordo". Aiutati con una app per viaggi oppure porta con te un quaderno su cui annotare pensieri e riflessioni, oltre a luoghi visitati e persone conosciute.

13. Fai tutte le esperienze che ti eri prefissa e anche di più: mordi la vita, non sprecarne nemmeno un attimo. Una vacanza da single potrebbe non ricapitarti più ;-)