Viva l’amore, ma se ancora non hai incontrato il ragazzo giusto, non è un dramma. Anzi è arrivato il momento di iniziare a vivere l'essere single con gioia, smettendola di sentirti di meno di chi è in coppia. Perché è un falso mito credere che si è felici solo perché si ha un uomo accanto. Essere single non fa paura, anzi, per molte è un vero e proprio stato di grazia. A dirlo è uno studio del Mintel: il 61% delle donne single sono felici del loro status sentimentale, contro il 49% dei single uomini. Chiariamo: star bene come single, non vuol dire rinunciare all’amore, ma indirizzarlo verso la persona più importante della tua vita: te stessa. Perché alcune volte prendersi una pausa dalle relazioni sentimentali è una grande occasione per imparare a conoscersi meglio, a fare amicizia con quelle parti di noi stesse che spesso denigriamo, insomma a volerci più bene. E poi è molto utile per ripartire con il piede giusto quando si ha voglia di rimettersi in gioco in una relazione, perché si ha ben chiaro cosa si desidera da una storia d’amore. Ma i motivi per dire che single è bello con tanto di punto esclamativo e sentirsi fiere del proprio status sentimentale non finiscono qui. Ecco 8 motivi per sentirti subito “single&proud”!

1. Non ti accontenti

Spesso per la paura di stare da sole, si rischia di finire tra le braccia di partner che solo apparentemente sembrano giusti per noi. O restiamo in delle relazioni che non ci appagano più. Scegliere di rimanere da sola vuol dire iniziare a valutare con attenzione il tipo di compagno che vuoi accanto, senza abbassare più l’asticella dei tuoi standard.

2. Diventi più indipendente

Avere accanto un uomo può renderci più “pigre” e meno capaci di fare scelte in autonomia. Invece chi è single inizia a contare solo sulle proprie capacità, sviluppa una determinazione più forte e sa prendere delle decisioni con maggiore sicurezza e fermezza.

3. La solitudine non ti fa paura

Il motivo è che impari a provare piacere a passare del tempo sola con te stessa, a sfruttarlo facendo cose che ami. Certo all’inizio, se non sei abituata, come tutte le cose nuove, può un po’ spaventare, ma poi ci si prende gusto e questi momenti di solitudine diventano sempre di più un’esigenza per dedicarti attenzioni e mettere in stand by il mondo fuori.

4. Sei unica ed è questo il tuo super power!

Inizi a lavorare sulla tua identità, a migliorarti, a tirare fuori delle qualità che pensavi di non avere. E questo aumenta la tua stima e il tuo amor proprio. Coltivando la relazione con te stessa, percepisci quanto sei unica e preziosa e molto probabilmente il solo confronto che ti interesserà fare, non è più con gli altri, ma con chi sei oggi e con chi vuoi diventare.

5. Ti godi la tua libertà

Hai tutto il tempo che desideri per fare quello che più ti piace, senza dover rendere conto a un partner e tentare di conciliare i vostri momenti liberi. Ogni giorno puoi cambiare la tua agenda e sperimentare cose nuove, come e quando vuoi.

6. Ti dedichi ai tuoi sogni e al tuo futuro

Puoi concentrarti meglio sui tuoi studi e sulla tua carriera, costruendo giorno per giorno il lavoro che desideri. Prendere in mano la tua vita professionale, non solo ti rende indipendente dal punto di vista economico, ma anche realizzata e soddisfatta nel vedere i grandi risultati che riesci a ottenere, contando solo sui tuoi sforzi e il tuo impegno.

7. Allarghi la cerchia delle amicizie

Sei più propensa a uscire, a fare nuove conoscenze e a intessere nuovi rapporti. E questo aprirsi alla socialità, accettare inviti e testarti in situazioni differenti dal solito, aumenta le tue abilità relazionali, migliora la tua empatia e la tua capacità di star bene con differenti tipi di persone.

8. Avere un fidanzato è una scelta

Quando capisci che da sola puoi essere molto felice, ti liberi delle dipendenze affettive. Così inizi a vedere il tuo prossimo partner come un valore aggiunto, non come una necessità, e sei disposta ad aspettarlo senza ansie, godendoti intanto la tua meravigliosa vita!