L'11 novembre si festeggia il Single’s Day, la Giornata Mondiale dei Single. Nata in Cina, è una ricorrenza dedicata a chi ha il cuore libero e vuole vivere con fierezza la sua autonomia. Infatti non è un caso che sia stata scelta proprio come data l’11.11, visto che si ripete il numero 1, che può essere letto come simbolo di indipendenza e di emancipazione. Quindi tira fuori tutto il tuo orgoglio single e celebrati oggi più che mai. Di ragioni ce ne sono tante per far festa, ma se cerchi degli spunti, ecco 5 motivi sostenuti da recenti studi scientifici, per essere felice di non avere il fidanzato ;)

1. Hai una migliore autostima

    A dirlo è la ricerca “Transitions in Romantic Relationships and Development of Self-Esteem” realizzata dai ricercatori Eva C. Luciano e Ulrich Orth dell'Università di Berna su un campione di 9.069 adulti e pubblicato a febbraio 2017. A riportala è SpeedDate.it -il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e molti nuovi potenziali partner- che sottolinea come “le persone che iniziano nuove relazioni che non riescono a durare almeno un anno, si ritrovano ad avere una minore autostima rispetto alle persone che sono rimaste single”.

    2. È il momento dei single

      Sembra che non ci sia stato mai un periodo storico migliore di questo per vivere da soli. Un altro studio, intitolato “Global Increases in Individualism” e pubblicato a luglio 2017 dai ricercatori Henri C. Santos, Michael E. W.Varnum ed Igor Grossmann dell'Università di Waterloo, ha infatti messo in evidenza -prendendo in esame un periodo compreso tra gli anni 1960 e 2011- che l'individualismo è cresciuto in modo significativo nell'83% dei Paesi del mondo. In Italia i single sono circa 9 milioni, insomma non sei da sola!

      3. Sei più realizzata e puoi fare sesso più spesso di chi è in coppia

      Sono queste le conclusioni emerse da uno studio realizzato dagli psicologi Jean M. Twenge, Ryne Sherman e Brooke Wells, in un lasso temporale compreso tra gli anni 1989 e 2014, che ha coinvolto un campione di 26.620 adulti. “Questa ricerca ha portato a scoprire che la persona media di oggi fa sesso circa 9 volte in meno all'anno rispetto alla persona media nei primi Anni Novanta. Ma a fare meno sesso sono solo le persone sposate, mentre i single ne fanno di più», commenta Roberto Sberna, direttore generale di SpeedDate.it

      4. Hai una maggiore creatività

        Una ricerca universitaria pubblicata sul “Personality and Social Psychology Bulletin” ha dimostrato che chi vive la propria solitudine in modo positivo e sereno diventa più produttivo e creativo. Il motivo? Trascorrere del tempo con se stessi dà la possibilità di conoscersi meglio, di migliorarsi e quindi di tirar fuori idee nuove e creative. Inoltre si sviluppa la capacità di affrontare la vita senza fare affidamento sugli altri, dimostrandosi abili a trovare sempre risoluzioni efficaci e innovative.

        5. Hai una rete sociale più ampia e più solida

          Vedila così, chi è in coppia può contare sicuramente sul supporto del partner, mentre chi è solo ha un vasto ed eterogeneo gruppo di persone su cui fare affidamento. Uno studio apparso sul “Journal of Social and Personal Relationships” ha rivelato che i single non solo hanno un gruppo affiatato di amici e familiari, ma possono trovare il sostegno di tante conoscenze, dal lavoro alla palestra, disposte a sostenerli e a fare il tifo per loro.