San Valentino non è una festa per single? E chi lo dice? Se a San Valentino si celebra l'amore, allora puoi festeggiare sicuramente anche tu che non hai un fidanzato perché l'amore della tua vita sei tu. Quale migliore occasione per dimostrare tutto il tuo affetto e la tua stima alla persona più importante della tua vita, cioè te stessa? È ora di celebrarti e riconoscerti quanto vali e quanto sei preziosa e unica. Impara a direzionare verso di te tutto quello che vorresti dare all’altro o all’altra, proprio come faresti in una relazione sentimentale, trasformandoti nella persona che vorresti accanto. Perché avere un ottimo rapporto con se stessi e coltivarlo con rispetto e amore, spesso è la strada più veloce per attrarre il partner migliore per te nella tua vita. Se ancora non sei convinta, ecco 5 motivi per festeggiare San Valentino se sei single.

1. Sei in gamba, molto in gamba

    Siamo noi il peggior giudice di noi stesse e non perdiamo mai l'occasione di darci addosso. Anche basta con questo atteggiamento! Perché non è una critica costruttiva che ci migliora, ma un’azione che va a minare solo l’autostima. San Valentino può essere una buona opportunità invece per elogiarti e vedere che bella persona che sei. E magari anche l’input per guardare quello che invece non va e decidere di lavorarci su. Fatti un regalo: prendi un bel biglietto di auguri e stila tutte le tue qualità. Così quando ti sentirai giù, potrai rileggerlo e ricordati quanto sei speciale.

    2. C’è tanto amore nella tua vita

      Ok non hai una relazione sentimentale in corso. Oppure stai ancora smaltendo la fine della storia con il tuo ex. Ma questo non vuol dire che non c’è amore nella tua vita. Dalla tua famiglia ai tuoi amici, ma anche i tuoi colleghi di lavoro o quelli dell’università, sono tante le persone che provano tanto affetto per te e ti sostengono. E questo non va mai dato per scontato. Quindi tira fuori gratitudine e magari festeggia con le tue più care amiche San Valentino da single.

      3. Il regalo? Fallo a te stessa

        Se fossi stata in coppia, avresti sicuramente speso dei soldi per fare una sorpresa al partner. Quindi perché non riservare questa cifra a te stessa? Magari può farti quel regalo che desideravi da tanto tempo oppure iniziare ad accantonare questi soldi per prenotare una vacanza da single in una meta super. Le idee sono infinite, scegli tu quella che senti possa farti più contenta e soddisfatta.

        4. Apprezza la tua singletudine

          Essere single è meglio che stare in una relazione che non ti soddisfa. Ti sembra scontato? Pensa che a sostenere che single è meglio di una coppia infelice è anche la scienza. San Valentino può essere il giorno buono per iniziare a valutare che avere del tempo da passare con te stessa può essere un privilegio, non una condanna. Se sposi questo punto di vista, puoi sfruttare al meglio i momenti che passi da sola, facendo tutte quelle cose che ti piacciono. Magari puoi fare qualcosa mai provato prima, come preparare da sola la tua torta preferita invece di comprarla in pasticceria. O prenderti tutto il tempo che vuoi per leggere quel libro che sta sul tuo comodino da mesi, mentre ti fai una bella maschera per il viso. Oppure dipingere, ballare, cantare… Tira fuori la tua fantasia e assapora la libertà che può darti la solitudine.

          5. Organizza la “tua” festa

            Se chi è in coppia di solito festeggia in modo canonico e standardizzato, tu puoi cogliere l’occasione di San Valentino per dar vita ad un super party solo per te. Prepara la tua serata con tutti i dettagli, dal menu della cena alle candele per un bagno super rilassante, fino alle bollicine da stappare. La parola d’ordine è coccolarti, prenderti cura di te e darti tutto l’amore che hai per te stessa.