Single per la Festa di San Valentino: non avere paura di dirlo ad alta voce perché non c'è nulla di male nel trascorrere la festa degli innamorati da sola! Puoi approfittarne per fare decluttering e provare a vendere i regali del tuo ex o per passare una giornata di relax a tu per tu con te stessa e i tuoi bisogni. E se c'è una cosa a cui proprio non devi pensare è la tua salute: secondo alcuni recentissimi studi scientifici, essere single fa bene al corpo e allo spirito, regalandoti un benessere duraturo e diffuso.

Conosci la psicologa Bella DePaulo? È una vera paladina dei single: durante il suo ultimo TEDx Talk ha esplorato gli studi portati avanti fino a ora sul tema da altri scienziati e ha rivelato "tutto quello che non vi hanno mai detto sull'essere single".

youtubeView full post on Youtube

Il motto di Bella DePaulo è "Single is my happily ever after - il mio per sempre felici e contenti": un bel punto di partenza, vero? Il suo obiettivo è capovolgere uno degli assunti più diffusi che circolano sulle persone che non hanno una relazione, ovvero che i single siano tristi o disperati. La DePaulo ha spiegato che nessuna legge scientifica ha mai dimostrato concretamente che le persone sposate o in coppia siano più felici degli altri solo perché hanno qualcuno accanto. Non si è single perché il "The One", ovvero il Principe Azzurro, è impossibile da trovare: spesso è una scelta consapevole portata avanti da persone mature e determinate. E questo spiega perché essere single alla Festa di San Valentino per molti (se non per tutti i single) non è affatto un problema.

Sapevi che essere single ti rende anche più sana? In una intervista del 2016 rilasciata a Today la dottoressa DePaulo ha inoltre confermato alcuni studi che incrociano l'essere single alla salute. Il più importante è canadese: un check up completo effettuato su 11 mila persone tra single e persone sposate ha rivelato che sono i primi ad avere una salute di ferro.

Abbiamo analizzato anche noi alcuni degli studi confermati dalla stessa Bella DePaulo, per darti la conferma che, in questo San Valentino da single, puoi dare un boost alla tua vita, regalandoti abitudini più sane che si riflettono non solo sul tuo corpo ma anche sulle tue relazioni.

1. I single non solo apprezzano la solitudine, ma ne traggono beneficio

Essere soli e godersela. La psicoterapeuta Amy Morin ha spiegato nel suo libro "13 Things Mentally Strong People Don't Do" del 2015 che la solitudine non solo rende più forti e riflessivi, ma anche più produttivi. Un concetto portato avanti dalla stessa Bella DePaulo che, in uno speech del 2016 davanti all'Associazione degli Psicologi americani, ha spiegato come i single riescano a crescere e a migliorarsi con più intraprendenza rispetto agli altri. Voto 10 alla loro salute e al loro benessere interiore!

2. I single sono più in forma di chi vive una relazione di coppia

Attività fisica, sport e dunque una saluta di ferro: secondo diversi studi portati avanti negli ultimi anni i single avrebbero più tempo da investire nel fitness, dando una grossa mano alla propria salute! Una delle ricerche più attendibili è quella pubblicata sul Social Science and Medicine nel 2015: secondo i ricercatori, che per arrivare a questa conclusione hanno studiato l'indice di massa grassa di circa 4.500 persone, le abitudini delle persone sposate sono meno orientate al dinamismo e al movimento di quelle dei single.

3. Se sei single anche la tua vita social è più sana

Sono state le ricercatrici Natalia Sarkisian e Naomi Gerstel nel 2015 a esplorare il legame tra essere single e social network, mettendo in luce un aspetto singolare: non solo le persone non accoppiate stringono relazioni più sane e durature con gli altri, ma tendono a trasformare le relazioni virtuali in amicizie reali con più frequenza. E questo vuol dire solo una cosa: più tempo di qualità per gli altri, non solo per se stessi.