L'esordio dell'Isola dei famosi 2024 ha convinto tutti, merito della conduzione puntuale di Vladimir Luxuria e di un cast come al solito variegato che promette scintille, scontri e colpi di scena. L'11 aprile, durante il secondo appuntamento settimanale del reality che andrà in onda come di consueto in prima serata su Canale 5, i due gruppi di naufraghi - i vip arrivati in Honduras nel corso della prima puntata e i non-famosi del cast - si incontreranno per la prima volta unendo intenti, fatiche e aspettative. E mentre cominciano a intravedersi le prime dinamiche e i sodalizi tra concorrenti diventano più forti, c'è un nome, citatissimo sui social, che già si fa largo tra quelli dei più contestati di questa edizione: quella del poeta urbano Pietro Fanelli.

instagramView full post on Instagram

Per sua stessa definizione «bohémien contemporaneo», il torinese Fanelli è un poeta influencer che scrive romanzi di filosofia e aforismi e prova a sfondare nel mondo del cinema. Sull'Isola, considerato che la prima settimana di permanenza in Honduras non è proprio riuscito a farsi amare dai suoi compagni NIP ovvero la contessa Alvina Verecondi Scortecci, il pescivendolo Peppe Di Napoli e la modella Khady Gueye. In particolare Gueye aveva già rivelato durante la prima puntata del reality quanto l'atteggiamento di Fanelli cambiasse davanti e dietro le telecamere. «Quando siamo senza telecamere andiamo d’accordo ma quando si avvicinano le telecamere ritiene di dover fare show, blatera cose senza senso».

Nei giorni successi il poeta Fanelli si è allontanato ulteriormente dai suoi compagni affermando di voler fare tutto da solo dopo una serie di disfatte che hanno lasciato nella più completa frustrazione il gruppo, arrivato in Honduras con qualche giorno d'anticipo rispetto ai VIP della nuova edizione. Per esempio, anziché darsi da fare col fuoco per provare a mangiare qualcosa di decente, Fanelli ha provato (senza successo) a costruire un tempio; poi ha deciso di costruire una capanna solo per sé così da vivere questa esperienza lontano dal gruppo. «Io con le persone che non amo, non riesco a stare sempre insieme. Questa esperienza dovrebbe insegnare che si può stare bene anche senza avere nulla. Ma quello già lo so. Non c'è bisogno di stancarsi e soffrire per saperlo», ha detto alle telecamere. «Sto iniziando a pensare di voler tirare una mia capanna da solo perché starei molto meglio. Loro fanno molto chiacchiericcio e cose inutili. Io non sono interessato a queste cose. Quindi mi sa che cercherò di costruire una capanna da solo oppure starò fuori dalla loro capanna.

L'atteggiamento individualista di Pietro ha già causato diversi scontri nel gruppo dei non-famosi e promette di accendersi ulteriormente una volta che i naufraghi si saranno uniti in un unico clan. E anche sui social gli utenti hanno già preso di mira le sue massime filosofiche. «Non partecipa: non vuole accendere il fuoco, non vuole pescare… Vuoi essere arrogante e cafone, ok, ma fino a un certo punto», ha tuonato Khady Gueye, esasperata dal comportamento Fanelli. Per cui, stando alle anticipazioni dell'Isola, la nomination del poeta durante la seconda puntata sembra già assicurata.