Morgan punta in alto e dopo aver lanciato il suo ultimo disco lo scorso novembre (si chiama …E quindi, insomma, ossia, i testi sono di Pasquale Panella) si è detto pronto alla direzione artistica di Sanremo 2025. Il posto in effetti è vacante: Amadeus ha detto più volte che non tornerà e il toto-nomi, che oggi vuole Alessandro Cattelan in pole position, si sta facendo sempre più acceso. L'artista ha detto in un'intervista rilasciata a La Stampa che si sente pronto per il grande ritorno dopo l'addio anticipato a X Factor della scorsa stagione tra polemiche e litigi con gli altri giudici. «Presto ricomparirò in tv, quella pubblica» ha specificato Morgan, attualmente impegnato in tribunale nella causa per diffamazione intentata dall'ex amico Bugo per i fatti accaduti a Sanremo 2020. Non è dato sapere se il suo nome verrà accolto nella rosa dei papabili, ma Morgan si è detto entusiasta della possibilità.

Il nome di Castoldi, per quanto sia sia al momento solo auto-candidato per la direzione artistica di un Festival che sarà molto complesso proprio a causa dell'eredità importante lasciata da Amadeus, circola nell'ambiente già da diverso tempo. E i suoi fan, che richiedono a gran voce il suo ritorno sulle scene, hanno persino lanciato una petizione su Change.org per chiedere che il suo nome venga preso in considerazione dai vertici RAI. «Con Marco Castoldi si tornerebbe alle origini, ovvero con il ruolo centrale occupato dalle canzoni, dalla musica, musica non più vista come mero ornamento, non più vista solo dal punto di vista dei numeri, ma esclusivamente dal punto di vista della qualità artistica e della meritocrazia, senza pregiudizi alcuni. La nomina di Marco Castoldi a Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2025 rappresenterebbe la certezza che la musica di qualità tornerebbe ad occupare la televisione pubblica, della quale Morgan è un convinto sostenitore».

Mentre il toto-nomi per Sanremo 2025 impazza, Morgan ha lasciato intendere di non disdegnare un ruolo nella kermesse. Provare, come dice il vecchio adagio, non nuoce: alla fine, anche se non andrà come desidera, potrà dire di aver almeno tentato.