C’era attesa per il quarto live di X Factor 2023, in diretta su Sky e in streaming su Now giovedì 16 novembre. Si attendevano la temuta doppia eliminazione, l’arrivo di Annalisa, le esibizioni dei ragazzi in gara. E invece è andato in onda tutto quello che non avremmo voluto vedere, con un unico comune denominatore: Morgan.

Spiace dirlo data la grande stima verso il giudice musicalmente più preparato e verso l’uomo che spesso quando ha sbagliato ha anche avuto il coraggio di ammetterlo, come nel caso degli insulti di Selinunte prima della partenza di questa edizione di X Factor (che già avevano fatto temere per una sua esclusione dal banco del talent). Ma - lo avevamo già detto - fino a che punto in nome della genialità si può sacrificare tutto il resto?

Morgan ieri è stato il centro del tutto, un catalizzatore di negatività che ha bucato lo schermo: prima la discussione con Dargen D'Amico per questioni esterne alla gara e che meritavano di rimanere nel confessionale del camerino, poi il reiterato bullismo nei confronti di Annalisa (che si è esibita dimostrando invece estrema intelligenza, eleganza e savoir faire). E ancora la reprimenda su Francesca Michielin e la gaffe su Ivan Graziani («ti aspetta di là»). Ma la cosa più stonata di tutte è stata quel «depresso» rivolto a Fedez, in maniera del tutto gratuita.

instagramView full post on Instagram

Immaginiamo che Morgan si sia reso conto subito di avere oltrepassato un limite dal quale difficilmente si torna indietro. Sarà per questo, o per la valanga di commenti indignati, che in piena notte ha postato un video a sua discolpa, nel quale parla di una condizione che lo riguarda da vicino. Una disamina sulla depressione che traccia i contorni della frase detta al collega, ma che non basta a mettere un punto e ad archiviare la questione. Fedez, dal canto suo, non ha ancora commentato l'accaduto. Starà riflettendo. Forse parlerà, forse no. Idem la produzione. Al momento in cui scriviamo non ci sono comunicati o prese di posizione. Qualcosa però è successo e sta succedendo. Proprio in questo momento, sui social.

I commenti indirizzati alla pagina ufficiale di X Factor sono chiari: “Morgan è capace di mettere a disagio anche me a casa mia. Non si può sopportare più”. “Il commento di Morgan sulla depressione da sanzione”. E ancora: “Morgan stasera è impresentabile. Inaccettabile che il programma non si sia dissociato dalle parole offensive dette a Fedez”. "Facciamo slogan social contro il bullismo, il sessismo, la violenza verbale...e poi permettiamo a Morgan di dire merdate a ripetizione. Contro chiunque ed in modo gratuito. Ho provato molto imbarazzo. Per lui".

Ma tra i telespettatori, arrabbiati anche per il fatto di non poter godere di uno show che amano, c’è chi se la prende con la produzione: “È normale che Morgan sia legittimato a fare commenti sulla depressione (pubblica) di un collega e obbligare un povero concorrente a raccontare una barzelletta con fare arrogante e aggressivo? X Factor che puntata diseducativa, vergogna. Dovreste scusarvi pubblicamente per lo spettacolo che avete mandato in onda stasera”. “X Factor impedite un’altra serata come questa. È stata disgustosa”.

Potremmo andare avanti, e riportare le opinioni dell'una e dell'altra fazione. Perché sia ben chiaro, tra i fan di Morgan c'è chi lo difende strenuamente e sostiene che la sua cultura faccia paura agli altri giudici, coalizzati in qualche modo contro di lui (l'uscita dei SickTeens non è piaciuta), ma la verità è che questa edizione del talent di Sky ormai è andata.

Si potrà aggiustare il tiro, si potranno richiamare all'ordine i giudici, ma a metà dei live il bilancio è tracciato. Cosa ricorderemo di X Factor 2023? La cotta di Maria Tomba per Settembre, l'estro del Solito Dandy, il ripescaggio degli Astromare. Ma resteremo attaccati (per forza di cose) alla querelle su Annalisa e la sua hit "Bellissima", a Ivan Graziani, a una Francesca Michielin insofferente e a dei talenti mandati fuori prima del tempo (Selmi e i SickTeens meritavano la finale). E allora, poiché di talento si dovrebbe parlare, tanto vale mettere un punto. Chiuderla qui e rimandarci alla prossima edizione. Senza passare dal via. E risparmiandoci altre puntate come quella di ieri sera.