San Valentino 2024 è un'occasione per riscoprire ogni forma dell'amore. Anche quello raccontato da registi e sceneggiatori sulle piattaforme di streaming che, negli ultimi anni, si sono fatte catalizzatrici di storie senza tempo, di racconti nostalgici, di amori senza limiti e inclusivi.

Su Netflix, ad esempio, di titoli che raccontano tutte le facce delle relazioni ce ne sono diversi. E non solo le storie romantiche che ci aspettiamo, con tanto di lieto fine da commedia romantica, ma anche narrazioni emozionanti tutte votate all'inclusione, all'amicizia, ai legami che non perdono mai di significato.

Le serie da guardare a San Valentino 2024 su Netflix

One Day

instagramView full post on Instagram

Ispirata al romanzo omonimo di David Nicholls, la serie è arrivata in streaming l'8 febbraio. I protagonisti sono Emma e Dex, che si promettono amicizia eterna il 15 luglio del 1988 e si incontrano nella stessa data ogni anno per un ventennio. Commovente.

Virgin River

Mentre si attende la nuova stagione, che per via di ritardi sulla produzione arriverà nel 2025, Virgin River continua a mietere successi con le stagioni attualmente online, cinque in tutto. Una popolarità cresciuta negli anni complice la trama garbata, le storyline piacevoli e lo sfondo - quello della cittadina di Virgin River, appunto - che incanta.

Never Have I Ever

Chiuso il percorso di Devi con la quarta stagione uscita a giugno 2023, la serie scritta da Mindy Kailing con Maitreyi Ramakrishnan è ancora un piccolo gioiello in termini di scrittura e narrazione dell'amore per come lo vede la GenZ. Un rewatch vale sempre la pena, soprattutto se non si riesce a resistere alle dinamiche da teen drama (qui riprese in chiave ironica ma intelligente).

Uno splendido errore

In streaming dal 17 dicembre, questa serie è il racconto di come si rinasce dopo un lutto doloroso creandosi una nuova vita e una nuova rete di amicizie in un luogo totalmente diverso da quello in cui si è cresciuti. La storia di Jackie Howard, che arriva in Colorado e incontra i 10, esuberanti fratelli Walter, è a prova di cuore cinico.

L'estate in cui imparammo a volare

L'amicizia tra Tully (Catherine Heigl) e Kate (Sarah Chalke) è un bellissimo affresco generazionale, complice anche la grande affinità tra le due attrici protagoniste. Tra flashback e flashforward loro storia personale e professionale viene ripercorsa in due stagioni molto commoventi e dolci che celebrano i legami indistruttibili.

Di4ri

Delicata e ben costruita, questa serie, arrivata in piattaforma con la seconda stagione a settembre scorso, racconta l'amore tenero dell'adolescenza, quello dei primi baci e dei primi battiti del cuore. Da guardare con i ragazzi: è perfetta dai 10 anni in su.

The Kissing Booth 3

Non è una serie ma la terza parte di una saga molto amata che vede tra i protagonisti un Jacob Elordi come non lo rivedremo mai più. Insomma, difficile che, all'apice del successo com'ora ora, possa rimettersi i panni del tormentato adolescente pronto a tutto per amore. Quindi conviene approfittare e riguardare l'ultimo dei film della serie che lo ha cristallizzato nel ruolo di Noah per godersi quello spettacolo. A San Valentino e oltre.