Spoiler: Ciro Ricci, ormai difficilmente si tratta di uno spoiler, è morto nella prima stagione di Mare Fuori. Eppure la sensazione è che non sia mai morto davvero. Si continua a parlare di lui, ci sono flashback dove ricompare a fianco di sua sorella, nell'Ipm di Napoli circolano sue foto, tatuaggi e murales in suo onore. Per non parlare dei crimini commessi per vendicarlo. È come se Giacomo Giorgio, che interpreta il figlio del boss Salvatore Ricci nella serie Rai, non avesse mai lasciato il set. Ovvio che poi circolano voci che sostengono che Ciro, in realtà, sia ancora vivo. Ora i fan di questa tesi avranno pane per i loro denti: Giorgio ha confermato al Corriere della Sera che nella prossima stagione Ciro «ci sarà».

instagramView full post on Instagram

«Questo è certo, lo posso assicurare», ha detto l'attore. Resta da capire in che misura e in che termini il personaggio comparirà nei nuovi episodi. Ci saranno ancora flashback o sogni? Oppure davvero stavolta tornerà in carne e ossa? Su questo, Giorgio non si sbilancia. Di recente è circolata online una foto che lo vede con in mano una pistola nella Piscina Mirabilis, il luogo esatto dove si è conclusa la terza stagione della serie lasciandoci col fiato sospeso. Per molti fan di Mare Fuori, questa sarebbe la conferma definitiva: del resto nessuno ha assistito al funerale di Ciro e, comunque, non ci stupiremmo dell'ennesimo colpo di scena. «Quella foto non doveva uscire», ha spiegato Giorgio, «Non sono stato io a tirarla fuori, ma di certo non posso negare che nello scatto ci sono io. Però non posso spiegare nulla di più».

Quello che è certo è che l'attore fa parte a tutti gli effetti della squadra che, a suo dire, è davvero molto unita. «Per sei mesi abbiamo abitato insieme, a gruppetti», ha raccontato, Lavoravamo circa dieci ore e poi a casa studiavamo la scene, ci confrontavamo, condividevamo paure, gioie, ansie, felicità. E nessuno ha provato a prevaricare, tutti siamo andati in un’unica direzione. Può capitare che ci siano disparità nei ruoli, alcuni personaggi hanno meno scene, ma ci siamo sentiti tutti alla pari». Giorgio ha vissuto in casa con Massimiliano Caiazzo (Carmine) e Nicolas Maupas (Chiattillo). «E l’amicizia non è finita lì, con loro e con gli altri», racconta, «noi che abitiamo a Roma nel giro di cento metri, cioè Matteo Paolillo (Eduardo), Niccolò Galasso (Pirucchio) e io, ci vediamo tutti i giorni». Sulla prossima stagione non vuole fare anticipazioni, ma una cosa la dice: le acque non accennano a calmarsi, «anzi aumenta d’intensità».