Mamma ho perso l’aereo è uno dei film di Natale cult che, ogni anno, non ci stanchiamo mai di riguardare e di cui conosciamo a memoria tutte le battute, le canzoni e le ambientazioni. È stato celebrato dalla Lego con la riproduzione della casa della famiglia McCallister con tanto di ghirlande, cartonato di Michael Jordan e perfino con la tarantola di Buzz che scorrazza per le stanze. Sì, praticamente un sogno a occhi aperti.

Possiamo tranquillamente dire che ogni singolo fotogramma di Home alone è stampato nella nostra memoria, esattamente come i volti di tutti i fratelli e cugini che affollano la casa dei McCallister così come quelli dei vari personaggi che Kevin incontra quando va a comprare il suo spazzolino da denti «autorizzato dall'Associazione Dentistica Americana» o, ancora, quando si reca in chiesa finendo per imbattersi nel celebre «assassino della pala». Nonostante conosciamo il film a menadito, ci sono ancora delle piccole curiosità legate alla pellicola che pochi conoscono ma che un vero fan del mitico Kevin McCallister (aka Macaulay Culkin) deve sapere.

1. Il film che non esiste

instagramView full post on Instagram

Il film in bianco e nero Angels With Filthy Souls che Kevin utilizza a più riprese per scacciare i ladri così come il ragazzo delle pizze in realtà non esiste ed è stato creato ad hoc per Mamma ho perso l’aereo. Ok, questa notizia è piuttosto sconvolgente, ammettiamolo.

2. Culkin ha improvvisato uno dei momenti più iconici di Home Alone

La reazione di Kevin all'uso del dopobarba è sicuramente una delle scene più famose e iconiche di tutto il film ed è stata improvvisata da Macaulay nel corso della prima giornata di riprese. Quando si dice “avere stoffa”.

3. Robert De Niro ha rifiutato il ruolo di Harry

Per quanto possa risultare impossibile immaginare qualcuno che non sia Joe Pesci a interpretare il ruolo del ladro Harry, inizialmente il personaggio era stato offerto a Robert De Niro, il quale però sembra non aver mai preso realmente in considerazione la parte.

4. Il fratello minore di Culkin è apparso nel film

Ebbene sì, tra i tanti bambini che scorrazzano per casa dai McCallister c’è anche in vero fratello di Macaulay, ovvero Kieran Culkin. Già, ma chi è? Il mitico cugino Fuller con il quale Kevin avrebbe dovuto dormire in soffitta!

5. Stern ha finto di urlare con la tarantola

Durante le riprese Daniel Stern, ovvero l'attore che interpreta Marv, ha finto di gridare non emettendo in realtà alcun suono in modo da non spaventare la tarantola (vera) che gli era stata appoggiata sul viso. Il suo inconfondibile urlo è stato aggiunto dopo, in post produzione.

6. La ragazza di Buzz

Secondo una leggenda metropolitana sarebbe stato l’attore di Buzz (Devin Ratray) a interpretare la sua fidanzata, la quale compare per pochissimi istanti in una fotografia. Bene, le cose non sono andate così. In realtà la persona immortalata nello scatto è il figlio del direttore artistico vestito, truccato e imparruccato in modo da sembrare “una ragazza poco attraente”. Il motivo? Il regista Chris Columbus credeva che sarebbe stato troppo crudele prendere in giro una vera adolescente.

7. Quel cattivone di zio Frank

In una prima stesura del copione il vero bad boy del film doveva essere zio Frank il quale, geloso del benessere dei McCallister, avrebbe assoldato Harry e Marv per derubare la famiglia di Kevin mentre questi erano in volo per Parigi.

8. Il vecchio Marley

Sebbene abbia un ruolo piuttosto importante all’interno del film il vecchio Marley, lo spaventoso vicino di casa dei McCallister, non era presente nella sceneggiatura originale. Il regista ha aggiunto solo in un secondo momento la figura dell’uomo per insegnare a Kevin il perdono e l'importanza della famiglia.

9. Il ruolo di Kevin è stato scritto per Culkin

Nonostante Columbus abbia pensato fin dal primo momento a Maculay per il ruolo del protagonista, il regista ha comunque provinato più di 100 bambini prima che la parte fosse ufficialmente di Culkin,

10. La leggenda su Elvis

Secondo una stramba teoria nel film Home Alone comparirebbe anche Elvis Presley (ufficialmente morto nel 1977) con un piccolo cameo. Sì il Re è vivo e si guadagna da vivere facendo la comparsa.