Il 10 marzo prossimo, a Los Angeles, andranno in scena gli attesissimi Oscar 2024 in cui si sfideranno pezzi da novanta cinematografici del calibro di Poor Things! con Emma Stone, Oppenheimer di Christopher Nolan, Anatomia di una caduta e l'acclamatissimo La zona d'interesse, film diretto da Jonathan Glazer arrivato in sala il 22 febbraio scorso. Secondo un'indiscrezione del Daily Mail, nel corso della serata di premiazione Ryan Gosling salirà sul palco per intonare la sua celebre canzone "I'm Just Ken", brano della soundtrack del film Barbie per il quale è candidato nella categoria Best Song e Best Actor.

Una scelta parecchio sofferta per l'attore, in chiaro dissenso contro la scelta dell'Academy di non candidare nelle categorie Miglior Attrice e Miglior Regia la colleghe Margot Robbie e la regista Greta Gerwig.

Il film con Gosling e Robbie, pur campeggiando nella rosa dei Migliori Film in lizza agli Academy Awards - si è conquistato 8 statuette, tra cui quelle di Ryan Gosling per il suo ruolo Ken del film di Greta Gerwig - non ha ottenuto candidature nelle sezioni Miglior Attrice protagonista (per Robbie) e Miglior Regia (per Gerwig). A furor di popolo questa esclusione è stata considerato uno dei più grandi snub di stampo sessista della storia della cinematografia recente. Un affronto a due professioniste che aveva lasciato l'amaro in bocca allo stesso Gosling: all'indomani delle nomination aveva rilasciato un comunicato per ribadire il suo sdegno.

«Non c'è Ken senza Barbie e non c'è Barbie-il film senza Greta Gerwig e Margot Robbie, le due persone che hanno fatto la storia con questa pellicola. Nessun riconoscimento sarebbe possibile per nessuno di noi senza il loro talento, la loro forza e la loro genialità. Dire che sono sdegnato per le loro mancate nomination è poco», aveva scritto in quell'occasione Ryan Gosling, chiudendo, almeno apparentemente, ogni possibilità di una sua performance sul palco degli Oscar. La canzone e l'interpretazione dell'attore, però, hanno attirato sin dall'uscita del film il plauso del grande pubblico che da mesi chiede agli organizzatori di coinvolgere l'attore in una performance esclusiva sul palco dell'evento cinematografico più importante dell'anno. E così, almeno stando alle ultime news, sarà: Gosling porterà la sua Kenergy agli Oscar 2024, e non è detto che non la usi per ribadire dal palco la sua vicinanza a Gerwig e Robbie dopo la loro eclatante esclusione. Quella sì che sarebbe la vera rivalsa di Ken.