Barbie, il film di Greta Gerwig con Margot Robbie, Ryan Gosling e America Ferrera, continua a mietere successi, soprattutto tra gli spettatori che hanno eletto il film a preferito dell'anno in occasione dei People Choice Awards. Durante la cerimonia di premiazione che ha affidato proprio ad America Ferrera la statuetta per la Migliore Performance dell'anno, l'attrice è tornata a ribadire l'importanza culturale di Barbie, film che ha definito «un coraggioso capolavoro». A Ferrera, Greta Gerwig ha affidato uno dei monologhi più intensi e citati della cinematografia recente, sunto del messaggio dell'intero film: ai People Choice Awards Barbie si è portato a casa sei statuette tra cui quelle per la Miglior Pellicola, Margot Robbie e Ryan Gosling hanno conquistato quelle come migliori attori. Snobbato dall'Academy che non ha inserito nella rosa di nomi delle categorie Miglior Regista e Miglior Attrice degli Oscar 2024 né Gerwig né Robbie, il film sta mietendo comunque molti successi di critica e pubblico.

«Grazie a tutti per aver votato per me e per Barbie. Non importa quante volte lo abbiate visto, che sia una o venti, so per certo che vi siete presentati al cinema tutti vestiti di rosa», ha detto Ferrera nel suo speech, citando il grande potere ispirazionale del film.

tiktokView full post on Tiktok

«Grazie anche alle incomparabili Greta Gerwig e Margot Robbie per avermi invitata a rappresentare in questa occasione l'intero universo di Barbie. Spero di avervi reso orgogliose. Penso che l'aver preso parte a questo coraggioso capolavoro sia l'opportunità della vita. Abbiamo urlato a gran voce le parole che molti di noi avevano bisogno di sentire».

«Barbie», ha concluso l'attrice, «è un invito ad abbracciare chi siamo veramente: unici, gloriosi e perfettamente umani». Parole che hanno sottolineato il potere di un film che ha segnato, in un modo o nell'altro, il costume e l'attualità dei nostri tempi portando sullo schermo la narrazione femminista, inclusiva e pop di cui evidentemente il mondo aveva bisogno.