Ilary Blasi è tornata dall’amica Silvia Toffanin a Verissimo per raccontare il periodo che sta vivendo e che ha voluto mettere nero su bianco. Infatti il 30 gennaio prossimo esce il suo primo libro (e lei sostiene essere l’ultimo), che ha come foto di copertina lo scatto della sorella: «Il titolo è provocatorio, Che stupida, (edito da Mondadori, ndr) quando ho scoperto tutto» il rapporto con Francesco Totti. «Per me è stata come una seduta di psicoterapia, quasi catartica».

instagramView full post on Instagram

«I momenti belli – precisa – sono più degli altri: è stato un bel matrimonio, non ho rimpianti o rimorsi. Non sono perfetta, ma quando le storie finiscono la colpa non è di una persona sola, avrò sbagliato anch’io, (avrei dovuto capire del tradimento, ndr) quando non si presentò al mio compleanno fingendo un impegno di lavoro». E la conduttrice parla con serenità ma anche con tristezza della fine del rapporto con il Capitano: «Nel divorzio ci sono delle paure, ma provare delusione e avere continui schiaffi in faccia mi ha tenuta sveglia». Ilary Blasi ha trascorso, come ricorda, «mesi in cui ho brancolato nel buio, ma il primo a raccontare i panni sporchi nell’intervista al Corriere della sera è stato Francesco. Forse la relazione “aperta” da una parte sola. Quindi non lo era».

Nel memoir inizia dal suo passato di bambina fino ad arrivare alla donna nuova che è diventata. «C’è una causa in corso con Francesco e non è bella – spiega – Cristiano Iovino è stato citato come teste ma lo ringrazierò sempre perché a settembre 2022 venne al Ronin, un locale a Milano, dopo l’annuncio di separazione, alla festa di Graziella, la mia agente, e mi fece delle rivelazioni sul passato di Francesco che mi ha aperto gli occhi e a cui ho creduto».
E i figli? «All’inizio erano destabilizzati
, ormai sembra che anche loro abbiano trovato un equilibrio, si sono auto schermati. Io ho una famiglia super numerosa. I genitori vivono accanto a me, ho due sorelle e siamo in tanti: mia nonna ha superato due Guerre Mondiali, a 92 anni, il Covid e il primo divorzio in famiglia, il mio».

Ora la presentatrice ha voltato pagina, ha chiuso un capitolo e ricomincia, come racconta nel libro. «Io credo ancora nell’amore e nel matrimonio. Guardo al futuro, mi sveglio al mattino con gioia».

L’ex letterina precisa: «Per ora non siamo una famiglia allargata, ma eventualmente mi adatto. Ora però non lo riconosco più, non è più lui, mi sembra di vedere un’altra persona, ma gli auguro la felicità».

Nel libro arriva un finale sorprendente: «Niente è immutabile, tanto meno le famiglie ma il primo passo lo faccio io, Francè, apparecchio al tuo vecchio posto e ti aspettiamo a cena coni nostri figli. Verrai?». Non si sa se il calciatore accetterà l’invito e manda una frecciatina all’ex: «Francesco che legge un libro?».