Si potrebbe pensare che siano state le ultime due stagioni di The Crown, quelle in cui l'attore Dominic West interpreta il principe Carlo tra gli anni Novanta e i primi del Duemila, a creare una frattura insanabile con l'amico Harry del Sussex. In realtà, il dissidio tra West e il principe è iniziato quasi 10 anni fa e da allora non si è mai più risolto. I due si erano conosciuti nel 2013 durante una missione al Polo Sud per aiutare l'associazione Walking With the Wounded, occasione nella quale l'attore di The Affair e The Crown avevano stretto amicizia e trascorso molto tempo insieme.

xView full post on X

Tornati a casa dopo appena due settimane per via delle condizioni avverse e della pericolosità della missione, West aveva raccontato cose molto belle di Harry nella conferenza stampa conclusiva: lo aveva definito «un bravo ragazzo, con i piedi per terra e molto vicino al team» prima di aggiungere che per festeggiare la fine della spedizione avevano «tutti bevuto champagne dalla protesi di uno dei partecipanti», presi com'erano dalla felicità per la buona riuscita del viaggio. Apriti cielo. Harry, imbestialito da quella che ai tempi aveva definito una «invasione della privacy», aveva depennato Dominic West dalla lista di amici di cui fidarsi, arrivando persino a diffidare della cerchia di conoscenti in comune e cancellando pure quelli dalle liste delle persone affidabili.

novo, antarctica editors note retransmission of 452118325 with alternate crop in this undated handout photo provided by walking with the wounded wwtw on november 26, 2013, prince harry, patron of team uk in the virgin money south pole allied challenge 2013 expedition and the walking with the wounded teams leave novo, antarctica for their second base camp at 87 degrees south, the starting point for the race and where further acclimatisation will take place the virgin money south pole allied challenge 2013, of which harry is patron, will see the participants race across three degrees to the south pole all 12 injured service personnel from britain, america, canada and australia have overcome life changing injuries and undertaken challenging training programmes to prepare themselves for the conditions they will face in antarctica trekking around 15km to 20km per day, the teams will endure temperatures as low as minus 45c and 50mph winds as they pull their 70kg sleds to the south pole photo by wwtw via getty imagespinterest
Handout//Getty Images
Uno scatto del principe Harry impegnato nella spedizione al Polo Sud nel 2013

Una schema, quello attuato con Dominic West, che sembra molto simile a quello messo in piedi per allontanare, o quanto meno avvertire, David e Victoria Beckham, accusati anche loro di aver trasferito informazioni alla stampa in particolare sulla moglie di Harry, Meghan Markle. Harry, inviperito con il campione, nel 2021 aveva fatto una telefonata a David per chiedere conto delle voci e accusando velatamente Victoria della fuga di notizie con la stampa. Beckham, offeso dalle insinuazioni di quello che a lungo è stato un suo amico, avrebbe da allora chiuso ogni rapporto con lui e la sua famiglia, segnando la fine di un altro rapporto nato durante la permanenza del principe nella famiglia reale. La lite con Dominic West, insomma, ha il sapore del deja-vue. E fu così che Harry riuscì a litigare pure con il suo padre fake.