Kate o Meghan. Meghan o Kate. L'eterno dilemma degli appassionati di cronache reali, indecisi se apprezzare di più il rigore della principessa del Galles o lo spirito ribelle della duchessa di Sussex.

Il 2023 è stato per entrambe un anno di transizione: Meghan ha messo in cantiere progetti e rilanci che, negli ultimi dodici mesi, non sono ancora entrati nel vivo; Kate sta lavorando al proposito di una vita, ovvero al suo manifesto per supportare famiglie e bambini da un punto di vista emotivo e psicologico nei primi anni di vita. A livello professionale, è il destino della moglie del principe William a essere ben definito: il fatto che un giorno siederà sul trono accanto al marito ha segnato tutta la sua giovinezza a partire dai tempi dell'università, periodo in cui ha abbracciato lo stile di vita reale senza cedimenti. Il futuro di Meghan, che a quanto riportano fonti a lei vicine vorrebbe riprendere in mano la sua carriera da lifestyle creator e distanziarsi dal percorso del marito Harry così da rafforzare la sua identità, sembra invece essere più incerto. Il 2024, dunque, sarà l'anno di Kate o di sua cognata? Difficile dirlo, ma alla luce degli ultimi dodici mesi, possiamo comunque fare delle previsioni.

Kate Middleton, come sarà il 2024 della principessa del Galles

kate middleton al royal variety performance del 30 novembre 2023pinterest
Karwai Tang//Getty Images
Kate al Royal Variety Performance 2023

A gennaio 2023, Kate ha lanciato il progetto Shaping Us, integrato nel suo piano di sensibilizzazione e supporto sui primi anni di vita dei bambini. In tanti l'hanno definita «la campagna più grande mai seguita dalla principessa», il lavoro di una vita, insomma, che ben rappresenta la sua vocazione a diventare avvocata delle famiglie e del loro benessere mentale. Nel 2024, Kate lancerà altre diramazioni di questo progetto, sempre scendendo in prima linea e organizzando eventi con le associazioni che supportano la sua causa. Sul fronte privato, come accade sin da quando è nato il suo primogenito George, continuerà a mantenere intatto l'equilibrio domestico, seguendo personalmente i tre figli, accompagnandoli a scuola, presenziando, dove può, agli appuntamenti scolastici. Nel 2023 lei e William si sono ritrovati davanti a una grande scelta: George, 11 anni il prossimo luglio, in quanto futuro re dovrà seguire un percorso formativo particolare nelle scuole migliori del Paese. E la scelta, a quanto riportano le cronache, alla fine pare sia ricaduta su Eton. Tanto è la vicinanza e la partecipazione di Kate alla vita scolastica del figlio che, in novembre, non è volata a Singapore col marito per gli EarthShot Prize così da aiutare George con gli esami di ammissione. Il 2024, per lei, sarà l'anno della consacrazione: dopo l'incoronazione del suocero Carlo, il 6 maggio, Kate è stata eletta all'unanimità la vera forza della monarchia. Se questo è il suo destino, si sta già compiendo.

Meghan, il ritorno di una star

E Meghan, invece, come si mette l'anno nuovo per lei? Superate con difficoltà le voci di crisi col marito Harry, nell'aria un grande trasloco dall'esclusiva ma isolata Montecito, a Santa Barbara, al cuore pulsante di Los Angeles, per la duchessa di Sussex potrebbe essere arrivato l'anno della verità. Si vocifera da tempo sull'uscita della sua biografia, che dovrebbe svelare il contenuto dei diari tenuti nel periodo della sua permanenza nella famiglia reale, così come di un suo ritorno sulle scene televisive. Il podcast Archetypes, che dovrebbe approdare su una nuova piattaforma audio dopo la rescissione del contratto di Spotify, non è che uno dei modi che Meghan ha trovato per far sentire la sua voce, spesso orientata alla causa femminista e all'empowerment. Oltre alla biografia, che dovrà seguire la falsariga di Spare del marito, la duchessa di Sussex dovrà decidere come impostare la sua carriera per emergere davvero come la donna di potere che vuole essere.

los angeles, california november 16 meghan, duchess of sussex, attends the 2023 variety power of women event at mother wolf on november 16, 2023 in los angeles, california photo by robin l marshallfilmmagicpinterest
Robin L Marshall//Getty Images
Meghan sul red carpet dell’evento di Variety di novembre 2023

Si è parlato a lungo anche di un possibile ritorno di Meghan e Harry nel Regno Unito, almeno per alcuni mesi l'anno. Questo perché i rapporti con i parenti reali sono stati pessimi per tutto il 2023. E lo saranno, se una delle due parti non deporrà le armi, anche nel 2024. Il trasloco temporaneo sarebbe un modo per riavvicinare i due figli della coppia, Archie e Lilibet Diana, al nonno Carlo, l'unico che pare aver voglia di conoscerli. Sul rapporto spezzato tra William e Harry e tra il duca di Sussex e la cognata Kate, poco, pare, resta da fare.