A luglio, dopo lo spavento per le sue condizioni di salute incerte, di Madonna si parlava già quasi al passato. Non per cattiveria o per augurarle qualcosa di male, ma più per l'impressione che l'icona avesse esaurito tutte le sue forze. I figli dell'artista, d'altronde, erano stati i primi ad ammettere di aspettarsi un peggioramento nella salute della madre, impegnata da decenni con la sua carriera, apparentemente infaticabile e niente affatto desiderosa di rallentare i ritmi. Un'escalation che l'aveva poi portata al tracollo della scorsa estate.

Ci eravamo chiesti anche noi di Cosmopolitan, a suo tempo, se per Madonna non fosse giunto il tempo di fermarsi: la popstar sembrava affaticata, concentrata sul suo lavoro più che sulla convalescenza, rivolta al riavvio del Celebration Tour più che al riposo. A qualche mese di distanza da quel brutto spavento, oggi Madonna è tornata in pista come se quel periodo non ci fosse mai stato, raccontando sui social l'emozione per la ripresa del tour (dal 14 ottobre al via da Londra) e l'amore per i suoi figli. Proprio al diciottesimo compleanno di uno di loro, David Banda, l'artista si è scatenata come ai vecchi tempi: le foto e i video della serata dedicata al terzogenito - prima di lui ci sono Lourdes Maria Ciccone e Rocco Ritchie (avvistati alle sfilate di Parigi), dopo arrivano Chifundo Mercy James e le gemelle Stella ed Estere, adottate nel 2017 - raccontano una ripresa che nessuno si aspettava e che, ovviamente, ha reso felici i suoi milioni di fan sparsi in tutto il mondo.

instagramView full post on Instagram

«Buon diciottesimo compleanno, David Banda!» ha scritto Madonna sul suo profilo Instagram, «impossibile credere che già 18 anni siano passati da quando ci siamo incontrati al Mchinji at Home of Hope Orphanage», ha continuato, ricordando con affetto il processo di adozione che l'ha condotta a conoscere David Banda quando aveva solo 13 mesi. «Il tuo nome vuol dire 'verità', e non riesco a pensare a un nome migliore per un'artista. Oggi sei un fantastico essere umano e siamo tutti orgogliosi di te. Splendi come la più brillante delle stelle!», ha concluso, celebrando un figlio con cui ha sempre detto di avere molto in comune da un punto di vista creativo.

Risorgere dalle proprie ceneri come Madonna

Una caduta non è una sconfitta né tantomeno un addio, così sembra voler urlare Madonna al mondo: a chi l'aveva data per spacciata, a tutti quelli già in procinto di pubblicare il suo necrologio, l'artista ha risposto con video pieni di vita, come quello pubblicato per celebrare i 40 anni dal suo debutto a luglio. A ottobre, sul palco del suo tour trionfale, Madonna tornerà quella di sempre: l'infaticabile stakanovista che voleva diventare famosa e ci è riuscita non fermandosi mai. Sappiamo già che da un punto di vista musicale ne varrà la pena: la speranza è che questo entusiasmo non si trasformi in un boomerang per il suo benessere psico-fisico, perché a Madonna non siamo ancora pronti a rinunciare.