La popolarità di Chiara Ferragni e Fedez è in calo.

È quanto emerge da un’analisi fatta dal settimanale Gente il cui risultato sembrerebbe dimostrare che l’appeal dei Ferragnez non ha più lo smalto di un tempo.

instagramView full post on Instagram

Complici la sovraesposizione mediatica, le incomprensioni tra i due (spesso celate ed emerse nella seconda stagione del reality The Ferragnez), le liti con altre star (vedi quella tra il rapper e Luis Sal) e alcune vicende poco chiare oggi al vaglio dell’Antitrust (come il pandoro Balocco di Chiara Ferragni), Gente, dati alla mano, ha dimostrano che su Instagram Ferragni e Fedez nell’ultimo periodo hanno visto diminuire vertiginosamente i like, i commenti e, più in generale, la loro popolarità.

Chiara sui social avrebbe perso il 20% delle interazioni con un engagement (ovvero i commenti e i like) che è passato da una media di 550 mila a 450 mila, mentre Fedez su Instagram ha dimezzato le sue azioni social. «Dal punto di vista dei numeri quando si ha un picco altissimo, poi è normale che si vada giù: è difficile tenere alto lo standard», ha spiegato a Gente l’esperto che ha svolto le analisi su Ferragni e Fedez.

Ma se del cantante possono essere piaciute poco alcune uscite infelici post-Sanremo e le liti con le altre star, per quanto riguarda Chiara Ferragni sembra che il pubblico si sia un po’ stancato delle nudità ostentate (il commento è del docente di sociologia dei mass media all’università Iulm di Milano Nello Barile).

«Questa tendenza, che peraltro aveva senso ai tempi della controcultura, ha stancato: la Ferragni finge di essere dirompente con la sua nudità, ma in realtà mostra lo standard, lo stereotipo della bellezza da Barbie», ha affermato Barile, le cui parole però non tengono conto della capacità dimostrata da Fedez e Chiara Ferragni di mutare, di adattarsi alle mode e alle esigenze di mercato, e ai desideri del loro pubblico. Che, come sempre, avrà l'ultima parola.