Prima o poi doveva succedere: tu e il tuo ex siete di nuovo entrambi single, nello stesso momento. Vi siete rivisti per caso e hai capito che tra voi non è mai davvero finita. Il tempo ha lenito le ferite e ti ha fatto dimenticare i motivi per cui all'epoca era giusto troncare. E se nel frattempo aveste capito che non vi siete mai dimenticati (perché diciamolo, dimenticare un ex è praticamente impossibile)? Se stare da soli, o con qualcun altro, ma soprattutto non stare più l'uno con l'altra, vi avesse fatto capire che siete assolutamente fatti per stare insieme? Sono dubbi legittimi e ad alimentarli ci pensa un presunto ritorno di fiamma tra ex, che sta di nuovo facendo parlare.

L'effetto Fenice: dalle ceneri della relazione al ritorno di fiamma

Quando Jennifer Aniston e Brad Pitt si sono lasciati, perché lui l’ha tradita con Angelina Jolie, milioni di donne si sono sentite tradite. Perché, tranne in rari casi, siamo tutte Jennifer: siamo la ragazza normale che sogna che un figo stratosferico si innamori di lei. A Jen e Brad è successo, ma poi è arrivata la fatalona, l’inarrivabile, statuaria, sovrumana Angelina Jolie, che coi suoi labbroni meravigliosi e i suoi occhi da cerbiatta se l’è portato via.

Dopo un primo momento di shock, Angelina l’abbiamo giustificata: è una che gioca nella stessa categoria di Brad Pitt. Si amano davvero. Ha iniziato a starci simpatica: guarda come sono carini insieme con i loro mille figli. Ok, insieme recitano malissimo e probabilmente Mr. & Mrs. Smith è il peggior film di sempre, ma insieme vogliono cambiare il mondo, il terzo mondo soprattutto e anche un po’ il primo. Li vedi nelle foto dove si guardano come se fossero le uniche due persone sulla faccia della terra che sanno cosa sia l’amore. Il loro linguaggio del corpo è inequivocabile: sono la coppia perfetta. Hanno tutto quello che in una coppia normale si autoesclude: tenerezza puccipucci, passione strappamutande e un progetto di vita insieme.

Quando tutta questa perfezione inizia a risultarci insopportabile, ecco il colpo di scena: si lasciano! Che sollievo, sono una coppia normale. Per un attimo avevamo creduto che potesse funzionare. E ora che anche Jennifer sta divorziando da Justin Theroux possono finalmente tornare insieme e vivere per sempre felici e contenti.

Sarà capitato anche a te… (ovvero: perché è più facile guardare indietro)

È la storia più vecchia del mondo: tu e il tuo ex ricominciate a vedervi anche se sai già che non funzionerà mai. Non ha funzionato prima, perché dovrebbe funzionare adesso? Razionalmente non ha senso, ma in un angolo del tuo cuore un po’ ci speri.

Girarsi indietro, quando non riesci più a guardare avanti, è abbastanza normale. La storia importante su cui hai investito anni della tua vita è finita e ti trovi in quel limbo strano, fatto di consuetudini a cui devi disabituarti, di solitudini da riempire. Certo, sei perfettamente in grado di stare da sola e per quando non ne hai voglia ci sono le amiche (anche se a volte involontariamente ti fanno stare peggio dicendo la cosa sbagliata), ma il vuoto che senti è la voragine della Storia d’Amore Finita e c’è una sola persona che la può colmare. Qualcuno che ti conosce bene, qualcuno con cui hai condiviso pezzi di vita importanti e che sa in quale pensile della cucina tieni la Nutella. Una persona che sa come farti saltare i nervi ma soprattutto come prenderti.

Quel qualcuno è il tuo ex. Non un ex qualsiasi, quello che non hai mai smesso di amare o con cui hai avuto una storia importante. Un ex marito, se ne hai uno. Un primo amore. Un ex con cui il tira e molla ha attraversato un’era geologica. Quel tipo di ex che richiede l’articolo determinativo.

Un ex è molto meno impegnativo di un new

Quando finisce una storia importante, l’ultima cosa di cui hai bisogno è metterti a spolliciare su Tinder a caccia di un’altra delusione. Non hai voglia di rimetterti in gioco in una relazione seria, ma nemmeno di avere in giro per casa un ragazzo di cui non sai neanche il cognome e che probabilmente non rivedrai mai più.

Da una parte vorresti uscire con qualcuno per dimostrare qualcosa a te stessa, qualsiasi cosa sia. Dall’altra sei ancora nello stadio Bridget Jones in cui il piumone è ancora il tuo migliore amico e hai temporaneamente qualsiasi stima e fiducia nel genere maschile: gli uomini sono tutti stronzi. L’unica relazione che sei in grado di contemplare con una persona di sesso maschile è quella, strettamente professionale, col tuo maestro di pilates.

Il tempo passa, le persone cambiano e a volte al secondo round le storie funzionano

Tornando a Jennifer e Brad, sono passati 13 anni dal loro divorzio. Nonostante sembrino ancora due ragazzini sono due adulti sulla cinquantina. In tutto questo tempo e dalle relazioni passate devono pur aver imparato qualcosa. I rumor dicono che i due si sentono regolarmente e che sono rimasti amici. Probabilmente resteranno tali e forse è meglio così. Sognare che si rimettano insieme ti riconcilia col fallimento della tua storia d'amore. Se tornano insieme loro, allora c'è speranza anche per tutte noi.

Le possibilità che il tuo ex torni a bussare in ginocchio alla tua porta, dichiarandoti che non riesce a vivere senza di te, non sono poi così irrealistiche. Le probabilità la vostra storia funzioni dipendono solo da voi. Miley Cyrus e Liam Hemsworth sono un esempio celebre: dopo 3 anni di pausa, la loro relazione pare funzionare molto meglio di prima. Anche Selena Gomez, dopo la rottura con The Weeknd, è tornata con Justin Bieber. A queste coppiette fresche di replay (non possiamo ancora dire con certezza se vivranno per sempre felici e contenti) ce ne sono alcune, veterane, a cui il tempo ha dato ragione: Snoop Dog ha spostato la sua fidanzatina delle superiori, Shante Taylor, poi si sono lasciati e risposati circa 10 anni dopo. Pink e Carey Hart si sono sposati e lasciati dopo solo 2 anni, per poi rimettersi insieme dopo pochi mesi e fare due figli. Sono le eccezioni che confermano la regola? Forse. Ma sono anche la dimostrazione che se vuoi far funzionare una storia, non c'è davvero niente che possa impedirtelo.