Francesca Fagnani l'ha dichiarato: Belve per lei è anche un'occasione di riscrivere la narrazione stereotipata delle donne. «Cercavo un cambio di passo nell’immaginario», aveva spiegato presentando la terza stagione del programma, «la donna non solo vittima, ma anche rivendicativa». E in questa stagione di donne-belve ce ne sono tante: abbiamo già visto Loredana Bertè, Carla Bruni e Francesca Cipriani e ora arriva un terzetto tutto al femminile che preannuncia tre ritratti di donna tanto diversi quanto intriganti. Stiamo parlando di Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella ospiti per la terza puntata di Belve stasera su Rai2 alle 21.20.

instagramView full post on Instagram

Naturalmente c'è già chi si chiede come farà Simona Ventura a presenziare, visto che attualmente ha deciso di prendersi un po' di riposo per via di una paralisi facciale che le immobilizza metà del viso. Il problema di salute, però, è sorto solo dopo aver registrato l'intervista con Fagnani: la vedremo in forma e non si parlerà della paresi quanto piuttosto della sua carriera e dell'imminente matrimonio con Giovanni Terzi il prossimo luglio. Insieme a Ventura (che è tra i nomi papabili per Sanremo 2025) sentiremo i racconti di Marcella Bella con oltre 50 anni di carriera tra musica, indagini per evasione fiscale, e il rammarico di non essere più tornata al Festival dopo il debutto appena maggiorenne nel 1972 e l'ultima presenza nel 2007. «Nonostante abbia presentato canzoni bellissime, non sono stata nella rosa per cinque anni», ha dichiarato a Fagnani in una clip di anticipazione, «quindi ho pensato che 'Ama' non mi ama».

Infine l'attrice romana Ilenia Pastorelli racconterà della sua infanzia «infelice» in periferia, dell'esperienza al Grande Fratello e di come la sua carriera ha rapidamente preso il volo. Ha infatti esordito sul grande schermo nel 2015 accanto a Claudio Santamaria e Luca Marinelli nel film Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e ha vinto il David di Donatello 2016 per lo stesso ruolo come migliore attrice protagonista.

A intervallare le interviste ci saranno come sempre gli intermezzi canori e comici: Claudia Gerini, Carmine Del Grosso e le Eterobasiche Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani.