L'idea che abbiamo di Cardi B non prevede insicurezze e paure dei giudizi altrui. La rapper che si fa strada, hit dopo hit, in un genere musicale ancora fortemente maschile, che non ha paura di difendersi da chi le lancia addosso le cose (vedi la famigerata vicenda del microfono) o dalle domande impertinenti dei giornalisti, è nota per il suo carattere forte ed estroso, eppure nell'ultimo anno qualcosa sembra essersi spezzato. «L'anno scorso non ho pubblicato quasi nulla», ha raccontato Cardi B in un'intervista, «Ho perso me stessa, avevo paura di fare tutto». A ridurla così, ha spiegato, sono stati i continui commenti negativi, le aspettative sulla sua musica e lo scrutinio sulla sua vita privata. La crisi sembra essersi risolta solo da poco con l'uscita dei due singoli "Like What (Freestyle)" e "Enough (Miami)" e ora si parla di un nuovo album.

cardi b e i commento negativi che le hanno quasi fatto lasciare la musicapinterest
Karwai Tang//Getty Images
Cardi B

L'artista, intervistata per la serie 360 with Speedy di Complex, ha parlato per la prima volta delle sue difficoltà nel 2023. La star non pubblica un album completo da Invasion of Privacy del 2017, ma ha continuato a riempire le classifiche con singoli come "Money", "WAP", "Up" e "Press". L'anno scorso, però, ha pubblicato un solo singolo come artista principale ("Bongos" con Megan Thee Stallion) e ora ha spiegato le ragioni. A bloccarla è stata l'ansia e la sensazione che ovunque andasse e qualsiasi cosa facesse si parlasse di lei in termini negativi. «Mi sono sentita persa», ha detto, «Molti commentatori musicali e molte persone continuavano a dire: "Ha paura di pubblicare un album, ha paura di pubblicare nuova musica"».

instagramView full post on Instagram

Effettivamente, ha spiegato Cardi, è stata a lungo paralizzata dalla paura: «Avevo paura di andare in diretta, avevo paura di pubblicare una foto, avevo paura di andare in discoteca e poi il giorno dopo vedere le persone, scoprire cosa avrebbero detto di me e tutto il resto», ha ammesso. Nel dicembre 2023 l'artista ha anche chiuso la relazione con il suo ex marito, Offset, e ha dovuto affrontare rumors e speculazioni in proposito. «Sono stanca», ha detto raccontando di non riuscire nemmeno più a parlare di politica come amava fare un tempo.

Insomma, sembra evidente che l'artista abbia affrontato un periodo decisamente difficile, ma ora l'ansia potrebbe essersi allentata. Cardi B è tornata in pista e a inizio marzo ha annunciato l'uscita del nuovo album che, questa volta, sembra davvero destinato a vedere la luce nel 2024. «Lo prometto a tutti voi», ha scritto, «quest'anno, non mi farò condizionare dalla mia ansia, da quello che dicono gli haters, da quello che dicono i fan. Se faccio una canzone, la pubblicherà e basta. Beh, non ho scelta perché quest'anno uscirà il mio album. Quindi, restate sintonizzati».