In molti se lo aspettavano e Fedez l'aveva preannunciato: avremo presto conosciuto il futuro di Muschio Selvaggio, progetto lanciato nel 2020 dal rapper insieme a Luis Sal. Tra successi, litigi, rotture e ripicche, sembra proprio che la vita del famoso podcast sia destinata a finire. Insieme all'ultimo episodio dell'11 marzo con ospite il trapper Medy e l'evocativo titolo "La mamma e l'avvocato", è arrivata anche l'attesa notizia: andranno in onda ancora le ultime tre puntate e poi basta, Muschio Selvaggio si fermerà qui. I due conduttori, Fedez e Davide Marra, l'hanno annunciato senza entrare nei dettagli delle questioni legali sulle quote della società che gestisce il podcast e dello scontro con Luis Sal. «Viste le ultime vicissitudini non reputiamo opportuno andare avanti così», hanno dichiarato i conduttori, «non avrebbe senso perché sta diventando una situazione insostenibile lavorativamente parlando per tutti».

instagramView full post on Instagram

Tre anni di episodi condotti insieme in armonia da Fedez e Luis Sal, poi la sparizione di Sal dalla conduzione del programma a giugno 2023, la versione di Fedez sulla «discussione lavorativa» con il socio e (ex) amico e ancora la risposta dello youtuber con il suo video virale: da allora la questione è finita in tribunale. Sappiamo dagli atti che Fedez, dopo il litigio, ha cercato di acquistare le quote di Sal per 350mila euro alla fine dello scorso anno nel tentativo di continuare a portare avanti il programma assieme al nuovo co-conduttore, lo youtuber e cantante Mr. Marra. Le cose, però, si sono complicate.

Ci sarebbe di mezzo la cosiddetta "clausola della roulette russa", inserita nello statuto della Muschio Selvaggio S.r.l. che, in caso di stallo, fornisce a un socio la possibilità di comprare a un valore fissato le quote dell’altro. Qualora, però, quest'ultimo rifiuti è il primo a dover vendere le sue quote. Fedez ha cercato di acquistare le quote di Sal, il quale ha rifiutato diventando a sua volta acquirente. Per questo, il 23 febbraio, il tribunale ha accolto il ricorso per sequestro giudiziario delle quote di Fedez dalla Muschio Selvaggio s.r.l.. In quei giorni, tuttavia, Fedez, ha rassicurato i fan dicendo che l'ordinanza aveva semplicemente nominato un custode per le sue quote, che «la causa che deciderà sul merito della vicenda» non era «ancora iniziata» e che avrebbe continuato a registrare il podcast.

muschio selvaggio si fermapinterest
Instagram Stories / @fedez
Fedez ringrazia il co-conduttore di Muschio Selvaggio Davide Marra dopo l’annuncio che il podcast si fermerà

Ora, però, qualcosa sembra cambiato e la notizia arriva proprio mentre Fedez è nell'occhio del ciclone per la sua separazione da Chiara Ferragni e Luis Sal è sotto indagine da parte dell'Agenzia delle Entrate per un’evasione fiscale complessiva di 11 milioni di euro da parte di nove tra influencer e content creator. «Non sono un evasore: ho sempre dichiarato tutto, ho sempre pagato tutte le tasse, spesso in anticipo, a credito», ha commentato lo youtuber specificando che «sono normali controlli che vengono fatti». Per il resto i fan di Muschio Selvaggio dovranno aspettare nuove notizie e nuovi rimpalli tra i due protagonisti. «Attenderemo le decisioni dell’altra parte e dei giudici dato che, contrariamente a quanto avete letto, la questione non è assolutamente risolta», ha commentato Mr. Marra. Fedez, da parte sua, ha ringraziato su Instagram il collega e parlato di «Scelta sofferta» visto il lavoro fatto negli ultimi mesi per risollevare e far evolvere il progetto. La sua posizione, nonostante tutto, è chiara: «Noi vorremmo assolutamente portare avanti questo podcast».