Nicolas Maupas ha negli ultimi anni ottenuto il successo grazie a una serie di interpretazioni ormai diventate parte della memoria collettiva, tra cui quella di Filippo Ferrari in Mare Fuori e di Severino in La bella estate, il film di Laura Lucchetti. Nel 2022 ha vinto il premio di MANINTOWN come Giovane Rivelazione, e quest'anno, in occasione della terza edizione dei Next Generation Awards del magazine all'80esima Mostra del Cinema di Venezia, ha premiato i talenti del 2023. «Nell'ultimo anno ho imparato tantissime cose, sia a livello che personale che professionale. Oggi mi sento ancora più responsabile di quelle che sono le mie scelte per il futuro, in questo passaggio simbolico che è avvenuto simbolicamente attraverso la premiazione di MANINTOWN, il concetto di eredità è diventato ancora più importante per me», ha racconta l'attore al Dopocinema di Cosmopolitan, alla direttrice Lavinia Farnese.

«Se mi chiedi se il successo sia più talento o disciplina, mi viene da dire che anche la fortuna gioca una sua parte. La disciplina è una dote e quindi fa parte del talento. Io per esempio mi sono dovuto sforzare per diventarlo. Ricordo che il mio professore di teatro diceva che il talento lo si trova anche nelle patatine, dipende poi da come lo si usa. Alla fine, penso sia più disciplina», ha raccontato Maupas; «questo professore, che si chiama Juan Fernandez, è stato un maestro per me: ci faceva fare l'esercizio della piramide, che aveva tre piani, uno del pianto, uno del ridere e uno della spensieratezza. Dovevo passare attraverso ciascun piano, e poi imparare a stare in tutti e tre contemporaneamente. Mi ha insegnato a stratificare i pensieri, a dire sì e dire no». Alla domanda su cosa significhi avere 20 anni, Maupas spiega: «è sempre più difficile essere ventenni, per quello che succede nel mondo e per cui non possiamo fare più finta di niente. Avere 20 anni significa sentire la responsabilità sul futuro».

«Mare Fuori è stato spartiacque, c'è qualcosa che ti manca del prima?» «No, perché non ho perso niente, ha solo arricchito la mia vita con esperienza persona. L'unica cosa è, dal momento che sto creando un percorso, ora sono meno spensierato quando devo fare uno scelta». Alla domanda su quale sia il suo primo ricordo da bambino, Maupas risponde: «Ci sono dei prati a cui sono legato, in campagna. Oggi vivo a Roma, oggi mi manca quello spazio. Il mio primo ricordo è il giardino della mia vecchia casa e mamma». Se gli si chiede di pensare al futuro, l'attore dice: «Il mio pensiero personale purtroppo è un po' la paura. Per certi versi non c'è niente di più potente della paura, e quindi la prima parola che mi viene in mente è contrasto».

Cos'è il Dopocinema di Cosmo?

Ogni sera dalle 18:00, dal 30 agosto all'8 settembre, salutiamo l'estate sotto le stelle celebrando i film in concorso e molto altro, con quello che di incantevole il cinema offre tra talk e interviste ad alcuni dei protagonisti del mondo dello spettacolo, a pochi passi dal red carpet. Per parlare di quanto accade dentro e fuori dalle sale di proiezione. Inserito all'interno del format di eventi, The Place (che ha già visto la presenza del brand a Sanremo 2023 e al Fuorisalone di Milano), l'appuntamento è al Reef Beach Bar, storico stabilimento dell'Hotel Des Bains al Lido di Venezia.

L'ingresso è libero.