Sono passati tre anni dall'addio alla famiglia reale, ma il principe Harry sta ancora pagando il prezzo di quel faticoso voltafaccia. Nei giorni scorsi, una news ha fatto capolino sulle cronache reali, definendo in modo ancora più drastico lo stato dei rapporti tra re Carlo e il suo secondogenito: sul sito della royal family, dove pure il principe Harry ancora compare come membro ufficiale, non è più presente il trattamento di altezza reale accanto al suo nome. Il titolo viene affidato tradizionalmente ai membri senior della famiglia e solo in casi straordinari viene loro impedito di usarlo: il caso più eclatante e recente riguarda il principe Andrea di York, che, nel 2022, dopo aver ammesso la sua amicizia con Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell ed essere quasi finito a processo per una denuncia di molestie e violenza su minore (sempre legata al caso Epstein) si è visto strappare tutti i titoli militari, nonché la possibilità di essere chiamato HRH - His Royal highness - in chiave ufficiale.

Il principe Harry e, per estensione, sua moglie Meghan (che ha acquisito i titoli reali per matrimonio, nel 2018) avevano ricevuto il medesimo trattamento nel 2020: in pratica, pur rimanendo altezze reali formalmente sono impossibilitati dall'usare il titolo in pubblico in veste formale. La cancellazione della stringa "HRH" sul sito della royal family è solo una conferma niente affatto sorprendente della volontà di re Carlo e del principe William, già palese quando la regina Elisabetta era ancora in vita.

Intanto, il principe Harry è volato in Giappone. Da solo

instagramView full post on Instagram

L'altra news calda che riguarda il principe Harry è suo recente viaggio di lavoro in Giappone, dove ha partecipato all'ISPS Sports Values Summit-Special Edition in rappresentanza dell'associazione Sentebale fondata diversi anni fa dal duca di Sussex in supporto per l'Africa. In viaggio con Harry c'è l'amico di una vita, Nacho Figueras, campione di polo da sempre vicino al principe che gareggerà insieme a lui, sempre per beneficenza, a un torneo di polo a Singapore nei prossimi giorni. Harry ha tenuto un discorso dedicato al valore dello sport evidentemente poco turbato dalle news che imperversavano, nello stesso momento, sulle cronache reali.

Sua moglie Meghan, rimasta a Montecito, in California ha festeggiato i suoi 42 anni (celebrati il 4 agosto scorso) con le amiche al San Ysidro Ranch, resort glamour e privatissimo nel quale i duchi di Sussex, insieme o separatamente, sono stati visti molte volte. Le voci di crisi tra i due continuano a impazzare, ma al momento regna sovrana la linea della discrezione: meglio dedicarsi al lavoro come ha fatto il principe Harry, anziché dare adito ai gossip.