Dopo i grandi eventi reali che hanno tratteggiato l'ultimo anno, anche per i Windsor è giunto il tempo di fermarsi e andare in vacanza. Il riposo, per Carlo, Camilla e parenti prossimi che lavorano per la Corona, arriva ad agosto, quando gli impegni ufficiali si fermano per qualche settimana, lasciando ai principi del Galles, ai sovrani e agli altri senior royals la possibilità di sparire per un po' dalla scena pubblica.

Estate al castello di Balmoral

Questa è un'estate dolceamara per i Windsor, la prima senza la regina Elisabetta, che è morta proprio nella sua residenza estiva, il castello di Balmoral, l'8 settembre scorso. La magione scozzese è stata per decenni il punto di incontro di tutta la famiglia, pronta a organizzare l'intera agenda vacanziera pur di accontentare la sovrana e trascorrere del tempo con lei a cavallo dei mesi di agosto e settembre.

Anche quest'anno, secondo quanto riportano le ultime news sulla royal family, i Windsor faranno una capatina a Balmoral come richiesto da re Carlo, che ci tiene a mantenere la tradizione lanciata dai suoi genitori quando era ancora piccolo. La permanenza al castello, che è aperto al pubblico anche nei mesi estivi (fino al 16 agosto), non durerà che poche settimane, proprio per permettere ai turisti di visitare le stanze della residenza: si pensa che, tra gli altri, la sorella del re, la principessa Anna, così come il principe William con i suoi tre figli e la moglie Kate, arriveranno in Scozia alla fine del mese oppure agli inizi di settembre. Tra le intenzioni del nuovo re ci sarebbe quella di trasformare l'intero castello in in museo celebrativo della madre, essendo un posto che la regina Elisabetta amava molto e anche il luogo in cui ha trascorso le ultime ore della sua vita. Ma, nel frattempo, Balmoral rimane il punto di raccolta dell'intera famiglia.

L'isola di Mustique

mustiquepinterest
Getty Images
Uno scorcio di Mustique ai Caraibi

Anche se non sappiamo dove trascorreranno le vacanze estive i principi del Galles con i figli, visto che di solito le destinazioni rimangono nel più stretto riserbo per questioni di privacy o vengono rivelate solo molti mesi dopo, è molto probabile che Kate e William non rinunceranno alla vacanza lusso sull'isola di Mustique, nei Caraibi. In questo luogo suggestivo vale una regola d'oro: nessuno disturba i reali. E così i principi del Galles con i tre bambini riescono a fare delle vacanze normali senza paparazzi o disturbatori. L'isola privata, comprata nel 1958 da Colin Tennant, barone di Glenconner per circa 1,25 milioni di sterline attuali, era molto amata dalla principessa Margaret, la sorella minore di Elisabetta, che vi aveva fatto costruire una casa, Les Jolies Eaux, in cui si rifugiava spesso e volentieri con i suoi amici e amanti. Quando Kate e William vanno a Mustique, invece, affittano una villa con chef privato e infinity pool che si chiama Villa Antilles, dove spesso hanno accolto anche i genitori di lei, Carole e Michael, la sorella Pippa con i nipotini e James.