Quando è diventata principessa del Galles, Kate Middleton si è guardata bene di far sapere al mondo, tramite portavoce, che il suo percorso sarebbe stato unico, ben diverso da quello della donna, investita dello stesso titolo, che l'aveva preceduta: la suocera Diana Spencer, ovviamente.

E sebbene Kate stia cercando di mantenere quella promessa - differenziarsi il più possibile da quella che il mondo considera unica e sola principessa del Galles, scomparsa nel 1997 a Parigi - capita spesso che omaggi la madre del principe William in modi che sembrano, a occhi esterni, molto "consapevoli". Prendiamo il Trooping the Colour 2023, in cui sia Kate Middleton che il suo terzogenito Louis, ancora una volta star dell'evento, hanno rubato la scena ai sovrani Carlo e Camilla. La principessa ha indossato un abito verde di Andrew GM con cappello a tesa larga e scenografica di Philip Treacy. Su TikTok, in queste ore, sono diventati virali diversi video di Kate, a bordo della carrozza che l'ha portata in parata durante l'evento del 17 giugno, che solleva la testa e rivela il suo volto. Proprio come molti anni prima aveva fatto la stessa Diana: una comunione di movenze e di carisma che non è passata inosservata.

tiktokView full post on Tiktok

Come capitato spesso durante le occasioni formali, Kate ai lobi ha indossato gli orecchini di zaffiri e diamanti ancora una volta avuti in eredità dal portagioie di Diana. Un'altra connessione evidente, per molti, soprattutto con i gusti in fatto di gioielli della suocera, che sembrano coincidere con quelli di Kate.

london, england june 17 catherine, princess of wales rides down the mall by carriage during trooping the colour on june 17, 2023 in london, england trooping the colour is a traditional parade held to mark the british sovereigns official birthday it will be the first trooping the colour held for king charles iii since he ascended to the throne photo by samir husseinwireimagepinterest
Samir Hussein//Getty Images
Un primo piano di Kate al Trooping the Colour

L'abito verde, un omaggio al titolo onorario di Colonnello delle Irish Guards che Kate ha acquisito all'ascesa al trono di Carlo insieme al suo nuovo status di principessa del Galles, ha infine richiamato alla mente un look di Diana nel 1988: stessa occasione, il Trooping The Colour, stile simile.

diana nel 1988pinterest
Getty Images
Diana nel 1988 sul balcone di Buckingham Palace

Certo, in alcuni casi si tratta di forzature, più che di omaggi: il verde dell'abito di Kate arriva, come detto, dalla sua volontà di omaggiare la Irish Guards; i gioielli sono uno stupendo esempio di opulenza e bellezza, difficile lasciarli a casa potendoli sfoggiare in occasioni formali. La posa e il carisma, infine, sono l'unico parallelismo forte tra Diana e la nuora Kate: entrambe popolarissime, eleganti e apprezzate per il loro stile, le due donne hanno sempre mostrato consapevolezza e sicurezza in pubblico proprio in virtù della loro grande presenza scenica. Ma è improbabile che Kate l'abbia ereditata (o copiata) dalla suocera: per quanto Diana sia ancora un'ispirazione della moda e del costume, è impossibile non attribuire alla nuova principessa del Galles una grazia innata.