Di tutti i momenti che l'incoronazione di Carlo e Camilla ha consegnato ai posteri, alcuni verranno ricordati non certo per la loro solennità. Anzi, tra sbadigli e colpi di sonno, c'è chi, della liturgia antichissima che alla fine ha visto incoronati i nuovi sovrani, avrebbe probabilmente fatto volentieri a meno. Se la protagonista indiscussa (e involontaria) della giornata è stata la ministra Penny Mourdaunt, che per due ore abbondanti ha sostenuto la spada di Stato (3 chili e mezzo) con una sicurezza e una forza invidiabili, c'è chi ha attirato gli obiettivi dei fotografi presenti all'evento e degli spettatori che lo hanno guardato in tv per ben altri motivi.

A vincere, in termini di viralità e meme, è senz'altro Katy Perry, eroina di Westminster, che ha trascorso dieci minuti abbondanti, prima dell'inizio della cerimonia, a cercare il suo posto tra i banchi come una novella confused Travolta (sempre quello del meme); poi si è dilettata a farsi selfie con i fan e da sola, entusiasta della location come una turista qualsiasi in gita a Londra.

tiktokView full post on Tiktok

Zara Tindall, figlia della principessa reale Anna e nipote di Carlo, ha invece rischiato di addormentarsi durante la cerimonia. Anzi, a vedere i video di quel momento si può dire tranquillamente che non abbia resistito al pisolino.

Che la cerimonia fosse lunga e complicata da seguire per i presenti come per gli spettatori a casa lo ha reso chiaro anche il principino Louis, che ha sbadigliato diverse volte nel corso del rito e pure sulla carrozza che ha riportato la famiglia reale a Buckingham Palace. A cinque anni tutto è permesso.

london, united kingdom may 06 embargoed for publication in uk newspapers until 24 hours after create date and time prince louis of wales and prince george of wales in his role as page of honour return to buckingham palace in the australian state coach following king charles iiis and queen camillas coronation service at westminster abbey on may 6, 2023 in london, england the coronation of charles iii and his wife, camilla, as king and queen of the united kingdom of great britain and northern ireland, and the other commonwealth realms takes place at westminster abbey today charles acceded to the throne on 8 september 2022, upon the death of his mother, elizabeth ii photo by max mumbyindigogetty imagespinterest
Max Mumby/Indigo//Getty Images
Il piccolo Louis ha sbadigliato parecchio durante la giornata

Sono già diventati un meme il principe Harry che fugge via da Westminster dopo l'evento, pronto a risalire su un aereo ad appena 28 ore dal suo arrivo per tornare a casa e il fantasma che avrebbe fatto la sua comparsa durante la cerimonia, vecchia conoscenza dei visitatori dell'abbazia che lo conoscono come padre Benedictus.

Uno dei momenti più bizzarri, prima dell'ingresso di Carlo e Camilla in chiesa, ha invece a che fare con il ritardo dei principi di Galles, arrivati dopo la carrozza dei sovrani e non prima come da programma (Kate e William avrebbero dovuto attendere come tutti il re e la regina seduti in chiesa, arrivando subito prima di loro). Tanto da doverli fare attendere per cinque minuti buoni dentro la Diamond Jubilee State Coach. Su TikTok, che è un posto meraviglioso, alcuni creator hanno cercato di interpretare il labiale di un crucciatissimo Carlo. Che ovviamente non ha affatto preso bene il fatto di dover aspettare che i principi del Galles si accomodassero in chiesa per dare il via alla sua processione.

Il New York Post ha anche rivelato una teoria tra le più strampalate e divertenti di tutto l'evento: e se Meghan Markle, in teoria rimasta in California con i bambini, avesse deciso di presentarsi all'incoronazione sotto mentite spoglie? C'è chi ha pensato che sir Karl Jenkins, compositore che ha scritto alcune musiche della cerimonia seduto tra i banchi dell'incoronazione, fosse proprio la duchessa di Sussex travestita: al netto delle somiglianze inesistenti, la teoria fa parecchio ridere.

Sir Jenkins ha pubblicato un video su TikTok per smentire ironicamente tutto: i suoi baffi sono veri e Meghan era in California, a dormire. Come da copione.