A pochi giorni dal grande evento solenne che ha incoronato re Carlo e la sua regina, sono state pubblicate le foto ufficiali a opera del ritrattista Hugo Burnand, che già aveva immortalato il giorno delle nozze del re e di Camilla nel 2005 e quello del royal wedding di William e Kate nel 2011. Oltre a tre foto dei sovrani - due in solitaria con i paramenti solenni e i gioielli della Corona, l'altra di coppia - come da tradizione Burnand ha riunito la famiglia reale per cristallizzare uno dei momenti topici del regno di Carlo, in attesa da decenni per salire sul trono.

instagramView full post on Instagram

Nel primo scatto il re Carlo, con lo scettro con la croce, il globo, la Imperial State Crown sul capo e il mantello (robe of Estate) posa nella stanza del trono di Buckingham Palace; nel secondo Camilla, col suo abito bianco disegnato per lei dallo stilista e amico Bruce Odlfield, regge il peso della corona della regina Mary, con la quale è stata incoronata.

Nella foto di coppia i sovrani hanno ringraziato le persone coinvolte nell'organizzazione dell'evento e tutte quelle che hanno preso parte ai festeggiamenti, milioni di sudditi in tutto il regno, tra pranzi comunitari, concerti per le strade, parate e cortei.

Infine, lo scatto che rivela la vera natura della monarchia britannica oggi. Sapevamo già, perché re Carlo ha sempre specificato di volere una corte snella e dunque un elenco di senior royals stringato, che i fedelissimi attorno a lui e consorte, il giorno dell'incoronazione sarebbero stati molto pochi. Nel ritratto di gruppo, come da anticipazioni, spiccano i principi del Galles Kate e William, i duchi di Edimburgo Edoardo e Sophie, che da poco hanno acquisito un nuovo e prestigiosissimo status, la principessa reale Anna, sorella del re, col secondo marito Timoty Laurence. A chiudere le fila di coloro che rappresenteranno la Corona britannica d'ora in poi (ma così è, di fatto, già dalla morte della regina Elisabetta) ci sono il duca di Kent, la principessa Alexandra e i duchi di Gloucester: i primi due sono fratelli e figli di Giorgio, duca di Kent e fratello del padre della sovrana; anche il duca di Gloucester è uno dei nipoti di Giorgio V e della regina Mary, i nonni di Elisabetta II. Cugini primi della sovrana e suoi fedelissimi, i Kent e i Gloucester fanno parte attivamente della famiglia reale da anni nel ruolo di senior royals: portano avanti impegni ufficiali a nome della Corona proprio come fanno William e Kate, per intenderci.

Carlo, con fiducia e per gratitudine, ha mantenuto la loro posizione nella transizione dal regno della madre al suo e li ha voluti con sé sul balcone di Buckingham Palace e poi nei ritratti ufficiali.

Perché il principe Harry e il duca di York non c'erano?

Assenti, come largamente annunciato, il principe Harry e il principe Andrea, rispettivamente figlio e fratello di Carlo III. Entrambi non hanno avuto alcun ruolo solenne il giorno dell'incoronazione, non hanno potuto indossare la divisa militare (onore che hanno perso, per motivi diversi, tra il 2020 e il 2021 per volere della regina Elisabetta e di Carlo) e non erano presenti sul balcone di Buckingham Palace per i saluti finali. Va da sé che, non rappresentando la Corona, la presenza del duca di York e del duca di Sussex nel ritratto ufficiale non avesse alcun senso. Se a qualcuno dovessero venire dei dubbi sulla configurazione attuale della royal family britannica, basterà guardare le foto per visualizzare la grande rivoluzione in atto a opera di re Carlo.

Il vestito di Kate Middleton all'incoronazione

Grazie alla foto è stato rivelato anche il look della principessa del Galles all'incoronazione, per gran parte della cerimonia celato dal mantello dell'ordine della Giarrettiera nei patriottici colori della bandiera britannica.

L'abito bianco, disegnato da Sarah Burton per Alexander McQueen, non si discosta particolarmente dallo stile di Kate nelle occasioni ufficiali: è un modello lungo e avvitato con scollo a V impreziosito da ricami dorati e da gioielli preziosi, gli orecchini di perle appartenuti a lady Diana e la collana di diamanti della regina Elisabetta, che Kate ha avuto in prestito (o ha ereditato, non è dato sapere) alla morte della sovrana.