Era solo una questione di tempo. Aurora Ramazzotti è abituata a fare lo slalom tra paragoni e giudizi non richiesti da quando è in fasce, una situazione non molto diversa anche ora che è appena diventata madre: da quando ha partorito il piccolo Cesare non era ancora finita nel mirino dei leoni da tastiera, che quando toccano il tema caldo della maternità diventano ancora più feroci.

instagramView full post on Instagram

Da quando Cesare Augusto è nato lo scorso 30 marzo, Aurora sembrava essere esente dal dissing social, almeno fino nel weekend quando si è trovata al centro di una polemica sul «dovere di una mamma». Nel post finito sulla graticola, la 26enne è davanti a una spremuta con maglietta e cappellino e si gode «un' ora d’aria per mami». Sotto allo scatto messaggi indignati di chi le punta addosso il dito per aver osato lasciare il figlio per un’ora, chi critica la sua possibilità di prendersi una pausa alludendo agli aiuti in casa e nella gestione del figlio. Commenti, fortunatamente, in netta minoranza rispetto ai messaggi di supporto, empatia e standing ovation, in cui viene sottolineata la necessità di prendere aria e non sottostare allo stereotipo della donna sacrificata e repressa per il bene della famiglia.

«Mi fa volare che stiano volando stracci sotto questo post perché ho scritto "ora d'aria" e perché qualcuno ha pensato che ho lasciato il bambino e so' andata a farmi i fatti miei in giro..», ha scritto la figlia di Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti in una storia riassumendo le polemiche sotto al suo post, «sono partiti i soliti commenti un po' inutili sul fatto che loro non se la sono mai presa sta benedetta ora d'aria e ora stanno tutti litigando e rivendicando il diritto di una mamma di fare un po' quello che le pare (sacrosanto direi)». Un botta e risposta anacronistico e per lo più in nessun modo attinente ai fatti: «La cosa più divertente è che ho scritto ora d'aria perché sono uscita di casa ma Cesare era proprio di fianco a me, quindi stanno litigando per niente», ha concluso Aurora.

aurora ramazzotti figlio cesarepinterest
@therealauroragram//Instagram
La risposta di Aurora agli haters

Poche ore fa un'ulteriore precisazione per mettere i puntini sulle i. «Un giorno magari parleremo del fatto che, se si ha la possibilità e la voglia di farlo, prendersi del tempo per sé è importante per la salute mentale», ha condiviso Aurora in una storia IG tornando sull'argomento. «Penso che qualsiasi madre abbia già un senso di colpa intrinseco che non necessita del carico da 100 della sciura di turno che dice "mio figlio ha 21 anni e io ancora non ho mai preso un'ora d'aria"». Per concludere l'affondo a tutte le Karen (nello slang americano termine che denota una donna intollerante, fanatica, invadente e arrogante ndr). «Ok Karen, sono scelte. 5 minuti per scrivere sta minchiata li hai trovati però, a sto punto potevi fare stretching che ossigena il corpo». Touché.