Nel 2013, Miley Cyrus ha detto addio ad Hannah Montana mettendo nell'armadio la parrucca bionda, le sciarpettine di paillettes e il microfono ricoperto di strass. È iniziata così la sua Bangerz Era, quella dei capelli corti e gli abiti succinti, del twerking e dell'altalena sulla "Wrecking Ball". Oggi dopo 10 anni, l'ex stellina Disney potrebbe avere un nuovo alter ego con cui avrebbe pubblicato un album segreto. L'EP in questione composto da 12 tracce intitolato Down With Me è stato pubblicato da Clara Pierce su tutte le piattaforme lo scorso 10 marzo, lo stesso giorno in cui Cyrus ha lanciato il suo ottavo lavoro Endless Summer Vacation. Questo il primo di una serie di indizi scovati dai fan sempre più convinti che Clara Pierce e Miley siano la stessa persona.

xView full post on X

Oggi l'album Down With Me non è più disponibile su Spotify e Apple Music ma i fan hanno avuto tutto il tempo di ascoltarlo, registrarlo e condividerlo sui social. Non solo la voce di Clara è per molti «incredibilmente identica» a quella di Miley, ma buona parte della tracklist dell'album è composta da brani firmati da Cyrus mai usciti ufficialmente ma leakati negli anni passati. Ad esempio, "See You Again", la settima canzone dell'album, è anche il titolo di una canzone dell'album di debutto del cantante, Meet Miley Cyrus. Tra i brani ci sono alcuni che, già nel 2019, per un errore, vennero messi in rete senza il consenso dell'interprete di "Flowers".

L'ipotesi più accreditata è che Down With Me sia sostanzialmente il settimo album in studio di Cyrus, She Is Miley Cyrus, che doveva essere pubblicato nel 2020 prima dell'uscita di Plastic Hearts. Un progetto andato in fumo dopo l'incendio della sua abitazione a Malibù, che nella tracklist aveva titoli come "Sagittarius" e "Not My Vibe" che oggi come per magia compaiono tra le 12 tracce del lavoro di Clara. Un altro dei brani di Miley Cyrus, leakato il 22 agosto 2021, è "Right Hand Man", contenuta anch'essa in Down with me.

Quindi cos'è successo? Down with me è una raccolta di brani inediti di Cyrus trafugati e pubblicati illegalmente? Si tratta dell'ennesimo esperimento musicale con intelligenza artificiale come successo recentemente a The Weeknd, Drake o Kanye West? Oppure dietro a tutto ciò c'è lo zampino di Miley e la sua volontà di dare vita ad un alter ego sulla scia di Sasha Fierce e Beyoncé? Clara Pierce se ci sei batti un colpo.