"Flowers" era il brano della consapevolezza, tormentone poi diventato inno di rinascita per tutte le donne indipendenti che non hanno bisogno di un uomo per «comprarsi dei fiori» o scrivere il proprio nome della sabbia. "Jaded" e "Muddy Feet", due delle canzoni contenute nel nuovo album di Miley Cyrus Endless Summer Vacation (fuori dal 10 marzo), possono essere invece considerate tranquillamente le canzoni della rivalsa e del rimpianto. Non della vendetta, come trend del momento (capeggiato ovviamente da Shakira) vuole: sono brani malinconici che parlano di tradimento e di rottura, ancora una volta pieni di easter eggs, così sostengono i fan dell'artista, della sua storia d'amore finita con Liam Hemsworth e di tutte le relazioni che, negli anni, l'hanno ferita, lasciandola inerme e sfiduciata.

instagramView full post on Instagram

"Muddy Feet" e la guerra al traditore

Nella canzone, Miley Cyrus si riferisce a un uomo che «sa di un profumo che non ho comprato» ("You smell like perfume that I didn’t purchase"), invitandolo a uscire fuori dalla sua «fot*ta casa» con i suoi «piedi fangosi» (i "muddy feet' del titolo). Cyrus ha detto più di una volta di non aver chiuso la sua relazione con l'ex marito Liam Hemsworth a causa dei tradimenti di lui, ma non ha mai neanche smentito di averne subiti nel corso della loro lunga storia d'amore. «Hai annaffiato le erbacce e ammazzato tutte le rose» ("You watered the weeds and you killed all the roses"), continua la canzone, che è la traccia numero 9 del nuovo e attesissimo album di Miley.

Più che una canzone di rinascita com'era "Flowers", "Muddy Feet" è un racconto permeato di amarezza.

"Jaded", il momento delle break-up songs

Un altro brano che parla di rottura, in modo ancora più maturo e sofferto di quanto già non avesse fatto "Flowers". In "Jaded", Miley è consapevole che «adesso siamo troppo vecchi, le ossa troppo grandi per essere seppellite» ("We’re much older and the bone’s too big to bury") e che, anche se «è una vergogna che sia finita», molti degli affari in sospeso siano rimasti nell'aria.«Siamo andati all'inferno e non siamo mai tornati indietro», conclude, amara. ("Isn’t it a shame that it ended like that? Said goodbye forever, but you never unpacked. We went to hell, but we never came back").

Ancora una volta, tra le righe di questa canzone, si legge il rimpianto e la tristezza per una storia finita malissimo, che ancora brucia. Impossibile, secondo i fan di Miley, non pensare alla sua relazione con Hemsworth, culminata con nozze finite male e iniziata tra alti e bassi quando entrambi erano molto giovani. In questa traccia il sapore del rimpianto è più marcato: quando Miley dice: «Mi dispiace che tu sia stanco, avrei dovuto prendere il tuo posto. Ora sei solo e io lo odio» ("I’m sorry that you’re jaded, I could’ve taken you places, You’re lonely now and I hate it"), forse ci sta raccontando molto di più di quello che crediamo sulla fine della sua storia d'amore.

River, il video del nuovo singolo di Miley Cyrus

Il nuovo singolo tratto da Endless Summer Vacation è invece "River". Ecco il video.