La Giordania si prepara al primo dei due grandi eventi che accenderanno i riflettori su una delle famiglie reali più amate e affascinanti del mondo, quella del re Abdallah e di sua moglie, la regina Rania. A sorpresa e con un video in cui ripercorre i momenti più dolci vissuti con la figlia, la sovrana ha annunciato al mondo la data delle nozze della principessa Iman, 26 anni, con Jameel Alexander Thermiotis, 28: sarà il 12 marzo e verrà celebrato in una località e in modalità che non sono state ancora divulgate. La coppia aveva annunciato il fidanzamento lo scorso luglio, seguita, giusto un mese dopo, da un'altra grande news: il fidanzamento del principe Hussein, primogenito dei sovrani e futuro re di Giordania, con Rajwa al Saif. I due si sposeranno il 1 giugno prossimo e anche in questo caso non è dato sapere molto sull'evento, che però promette di essere uno dei più mastodontici e sentiti dal popolo giordano.

principessa imanpinterest
Instagram
La principessa Iman col fidanzato Jameel

L'annuncio delle nozze della principessa Iman così a ridosso di data e con così pochi dettagli a infarcire la lieta novella ha destato, questo va detto, parecchi sospetti nei fan della monarchia giordana. Questo perché, nell'etichetta aristocratica, si segue spesso un ordine gerarchico anche per organizzare eventi grandiosi come questo: basti pensare alle nozze del principe Harry e di Meghan Markle, celebrate nel maggio 2018, mesi prima, per pura scelta strategica, del royal wedding della cugina Eugenie di York, che aveva sposato il marito Jack Brooksbank nell'ottobre dello stesso anno (pur essendosi fidanzata prima dei Sussex) dopo aver atteso il suo "turno", se così possiamo definirlo, proprio in virtù della sua posizione nella linea dinastica. Alla corte giordana, evidentemente, non si dà adito a queste strategie: c'è chi ha insinuato che i motivi potessero essere legati a una gravidanza della principessa, ma eventi come questo vengono pianificati con mesi di anticipo, senza lasciare nulla al caso, dunque è impensabile che tutto sia stato pianificato in fretta e in furia: è più probabile che Iman e il suo fidanzato, che vive e lavora a New York, avessero il desiderio di iniziare la loro nuova vita da coppia sposata, lasciando poi pieno spazio (soprattutto mediatico) al royal wedding del fratello maggiore. In quanto erede al trono, le nozze di Hussein avranno un peso non da poco negli assetti monarchici: Raiwa, la sua fidanzata, è già stata soprannominata "la nuova regina Rania" grazie a una spiccata somiglianza fisica con la suocera, e si è già guadagnata il favore del pubblico a pochi mesi dal suo ingresso ufficiale nella famiglia.

instagramView full post on Instagram

Tornando alle nozze della principessa Iman, si pensa che la location possa essere Zahran Palace ad Amman, la stessa in cui i suoi genitori si sono scambiati i voti nel 1993. Non è dato sapere il designer scelto dalla principessa per l'abito da sposa (quello della regina Rania era firmato da Bruce Oldfield) ma i fanatici dei gioielli reali hanno potuto sbirciare più da vicino nel portagioie della regina che, per il servizio fotografico di annuncio delle nozze, ha prestato alla figlia una splendida tiara di diamanti, indossata solo in poche occasioni da Rania a partire dal 2001.

Per tanti potrebbe essere proprio questo il gioiello che splenderà sul capo della sposa nel suo grande giorno: non resta che attendere il resoconto social dell'evento e le prime, commoventi immagini per scoprire l'atmosfera di questo royal wedding dal sapore esotico.