L'ha firmata anche Gloria Steinem, assieme a molte importanti organizzazioni femministe: è una lettera aperta, scritta per sostenere l'attrice Amber Heard dopo il processo della scorsa primavera, vinto da Johnny Depp, suo ex marito. Il testo è stato pubblicato su NBC News allo scopo di denunciare le molestie subite da Heard a livello mediatico per aver raccontato in aula le violenze subite da Depp. La relazione tra i due ha portato a un'escalation di violenze agghiaccianti che sono state trasmesse in diretta dal tribunale per volontà degli avvocati del divo di Hollywood. Lo scopo del processo era provare se Heard avesse o meno diffamato Depp dicendosi vittima di abusi domestici. La giuria ha dato ragione all'attore, ma si è scatenata un polverone mediatico.

processo heard depp la lettera a sostegno di amber heardpinterest
JIM LO SCALZO//Getty Images
Amber Heard sul banco degli imputati durante il processo

Su TikTok, nei mesi del processo, si alternavano video che prendevano in giro Amber Heard per il suo modo di parlare dal banco degli imputati a clip che tentavano di dimostrare perché fosse una bugiarda. L'attrice, mentre raccontava di violenze fisiche, verbali e sessuali è stata accusata di tramare contro l'ex marito, di averlo provocato e di cercare soldi e attenzioni. «Gran parte delle molestie», si legge nella lettera con più di 130 firmatari, «è stata alimentata da disinformazione, misoginia, bifobia e un ambiente social monetizzato in cui le accuse di violenza domestica e violenza sessuale di una donna sono state prese in giro per divertimento». «Gli stessi tropi di disinformazione e victim blaming», sostengono i firmatari, «vengono ora usati contro altri che hanno subito abuso».

processo heard depp la lettera a sostegno di amber heardpinterest
Consolidated News Pictures//Getty Images
Johnny Depp saluta i fan fuori dal tribunale

Sulla base delle testimonianze di Heard e Depp sono emerse violenze e bugie da entrambi i lati. Secondo la lettera, però, l'odio misogino ha avuto la sua parte e la spettacolarizzazione del processo ha portato a rischi tangibili per le survivor e i survivor di tutto il mondo. «A nostro avviso, il verdetto Depp v. Heard e il continuo dibattito su di esso indicano un fondamentale fraintendimento delle relazioni intime, della violenza sessuale e del modo in cui le survivor rispondono a essa». Secondo i firmatari, «Le conseguenze dannose della diffusione di questa disinformazione sono incalcolabili». «Abbiamo gravi preoccupazioni per il crescente uso improprio delle cause per diffamazione per minacciare e mettere a tacere le survivor», hanno concluso, «condanniamo la gogna pubblica di Amber Heard e ci uniamo al suo sostegno. Sosteniamo la possibilità di tutte le persone di denunciare partner intimi e casi di violenza sessuale senza subire molestie e intimidazioni».