Sul profilo Instagram di Victoria De Angelis le foto a seno nudo sono una ogni due, tutte rigorosamente censurate con una stellina nera a coprire il capezzolo come richiedono le policy social. Vic è una fiera sostenitrice del movimento free the nipple, nei fatti più che a parole, da rocker quale è sempre stata. In questi giorni i Maneskin hanno nuovamente commentato dopo mesi il cosiddetto "nipple gate", quando il capezzolo della bassista è apparso mentre suonava sul palco per un problema nell'outfit. «È stupido che ci sia controllo e censura sui corpi delle persone», ha dichiarato Victoria.

instagramView full post on Instagram

I membri della band sono tornati sull’argomento durante un’intervista con il magazine inglese Nme. Era agosto e i Maneskin si stavano esibendo agli Mtv awards 2022 con il brano Supermodel. Victoria, però, è rimasta a seno nudo a causa di un problema con il proprio costume. La bassista ha continuato a suonare ma la regia dello show ha deciso di censurare l'esibizione, sostituendola con un filmato del pre-serata. Da questa scelta è nata una polemica e i fan hanno chiesto a Mtv di ripubblicare la performance originale su YouTube, con un blur sul capezzolo di Victoria. «Dimostra che ci sono ancora moltissimi pregiudizi sulle rock band e sulle donne», ha dichiarato Damiano, «C’è molto lavoro da fare e noi stiamo provando a fare il nostro».

I Maneskin, del resto, sono famosi per i loro outfit gender bender che trascendono i dettami dei ruoli di genere e rivedono il concetto di sensualità in modo più libero da stereotipi. Questo passa anche attraverso il ripensamento dei numerosi cliché sul seno femminile, spesso ipersessualizzato e legato al concetto strettamente binario di femminilità. La continua censura al seno e il modo in cui viene oggettificato influisce sulla salute di chi ce l'ha, sulla percezione dell'allattamento e sulle discriminazioni verso i corpi trans. Perché si può mostrare il capezzolo di un uomo, ma non quello di una donna? Una donna senza seno è meno donna? In che momento il seno di una donna trans diventa qualcosa che per la società è proibito mostrare? «È stato triste», ha dichiarato Victoria ricordando l'episodio di quest'estate, «ma è positivo che la gente ne abbia parlato e ci abbia pensato su».