Katheryn Elizabeth Hudson, in arte Katy Perry, è la regina indiscussa del pop della prima decade degli anni Duemila. Già dal suo esordio la cantante fa il botto: con "I kissed a girl" e "Hot’n’cold" sdogana la concorrenza e si consacra per sempre come nuova stella nello spietato (e super concorrenziale) mondo della musica pop. A distanza di più di 10 anni, Katy Perry oggi è ancor più amata. La sua relazione con l’attore Orlando Bloom ci ha tenuti sulle spine, e la sua simpatia ce l’ha fatta amare. Ma probabilmente è grazie alle sue hit e ai video particolari che Katy Perry è diventata una vera e propria icona.

Katy Perry, età e origini

Katy Perry, all’anagrafe Katheryn Elizabeth Hudson, è nata nell’ottobre del 1984 in California. Figlia di due predicatori, da piccola ha iniziato a cantare nelle chiese ed è cresciuta a suon di canti corali e musica gospel. Infatti, durante l’infanzia, a Katy non era permesso ascoltare musica "profana". A soli 15 anni si unisce a un gruppo di musicisti rock e parte alla volta di Nashville. Qui il suo stile viene contaminato dal genere country, e Katy impara a suonare la chitarra. Debutta come solista con un album gospel dalle venature cristiane, che però non ottiene il successo sperato. Ancora minorenne, lavora per diverse etichette musicali, senza però riuscire a pubblicare ulteriori album. Nonostante questo, colleziona diverse esperienze e riesce a trovare un uomo che crede in lei: è il presidente della Virgin, Jason Flom. È proprio grazie a lui che abbiamo potuto ascoltare i brani "I kissed a girl" e "Hot’n’cold". Senza saperlo, abbiamo assistito alla nascita di una leggenda.

Katy Perry, le canzoni indimenticabili

katy perry e orlando bloompinterest
Jon Kopaloff//Getty Images

Il suo primo album è un vero e proprio successo: anche grazie a una campagna promozionale cucita sul suo personaggio, Katy riesce a scalare le vette delle classifiche mondiali. Iniziano i tour e i sold out ai concerti, e su Katy piovono premi e riconoscimenti. Il secondo album non equipara il successo del primo, ma con il terzo, ovvero Teenage Dream, l’artista torna in carreggiata. Il video di "California gurls" è iconico, e anticipa il successo del singolo "Last friday night", mentre con "Part of me" e "Wide awake" la cantante ci mostra un lato del tutto nuovo di se stessa. "Firework" è un altro successo planetario, e a pochi anni dal suo debutto Katy Perry è diventata una popstar a livello mondiale. Con l’album Prism ci regala brani come "Roar" e "Dark horse". Insomma, le canzoni di Katy Perry ci hanno fatto ballare, ridere, riflettere e persino piangere. I video musicali sono clip girate a regola d’arte, dove Katy trasporta sullo schermo il suo magico universo fatto di colori sgargianti, personaggi controversi e creature immaginarie, in uno stile di comunicazione unico nel suo genere.

Katy Perry e Orlando Bloom

La cantante e l’attore si sono conosciuti nel 2016, e solo 3 anni dopo, da fidanzati, sono diventati una delle coppie più potenti dello showbiz. I due sono innamoratissimi e insieme hanno una villa da sogno. Parlando del suo amato nel podcast Dear Chelsea, Katy ha detto che «quando entra in una stanza porta la sua joie de vivre», per poi aggiungere: «E in molti si chiedono “Che cos’ha questo ragazzo?”. È semplicemente felice, positivo mentre io sono più incline alla depressione, in un certo senso, quindi per me è molto bello averlo intorno, mi fa sempre andare un po’ fuori di testa». Dalla loro relazione è nata la figlia di nome Daisy Dove Bloom, una benedizione per entrambi. Katy ha dichiarato di non essersi mai sentita troppo materna, per via di problemi legati alla sua infanzia. Eppure ha creduto che Orlando fosse un bravo padre e lei ha in seguito confessato che la piccola Daisy è «la decisione migliore della mia vita».

Katy Perry oggi, mamma amorevole e voce di JustEat

Katy Perry, quando non si dedica a sua figlia e al suo amato Orlando, continua a coltivare a tempo pieno la sua carriera. Di recente, l’artista ha prestato la voce a JustEat, l’azienda di food delivery più famosa al mondo. La cantante raccoglie il testimone di Snopp Dogg, e con la sua splendida vocalità sponsorizza il brand in occasione del nuovo spot. Ma non solo: la cantante appare anche nella pubblicità, dove un corriere le recapita a casa dell’ottimo cibo. Il clima è colorato e allegro, proprio il genere di mood che ci viene da associare all’interprete di "Last friday night". Personaggi bizzarri e costumi originali si susseguono in scena, e alla fine Katy si autocita augurando a tutti «Bon appetit», proprio come nella sua canzone. La clip, destinata a un mercato internazionale, ha già fatto il giro del mondo.