Quando la rivista britannica Oldie Magazine ha eletto la regina Elisabetta come sua Oldie oh the year 2021 deve aver pensato di farle un grande piacere, di donare un tributo enorme a una donna che di anni sulle spalle ne ha parecchi e dunque, almeno anagraficamente, perfetta rappresentante di categoria.

Peccato che la regina Elisabetta questo award lo abbia rifiutato - con grande gentilezza e una maestria diplomatica non da poco - perché, in sostanza, «vecchio è chi vecchio si sente» e lei non crede affatto di avere i requisiti per ricevere questo premio.

Il messaggio, inviato dal castello di Balmoral lo scorso agosto e firmato dal suo segretario Tom Laing-Baker, è stato pubblicato anche dal fotografo dei royals Chris Jackson sul suo profilo Instagram (scorrendo la gallery).

instagramView full post on Instagram
Sua Maestà crede che sei vecchio solo se ti senti vecchio, per questo la regina non crede di possedere i criteri rilevanti per accettare il premio e spera che troviate un migliore candidato di lei.

Che l'età della regina Elisabetta (96 anni nel 2022) fosse solo un numero, era già abbastanza chiaro. Dopo la morte del principe Filippo nell'aprile 2021 l'avevamo vista spenta, stanca. Affaticata da una perdita così grossa. Poi, invece, la rinascita: sebbene i compiti più grossi siano ora in mano al figlio Carlo e al nipote William di Cambridge, è chiaro che una buona fetta di eventi di rappresentanza la regina Elisabetta voglia tenerli per sé. Nell'autunno 2021 l'abbiamo vista in parecchie occasioni, sempre sorridente, rilassata e in forma. In un caso ha allarmato tutti camminando con l'aiuto di un bastone, un gesto che in tanti hanno considerato una sorta di debolezza manifesta in una donna che di fragilità, negli ultimi 6 decenni, ne ha dimostrate ben poche. Ma questo può essere ragione sufficiente per nominarla Vecchietta dell'anno?

la regina elisabetta con un bastone a cardiff, durante un eventopinterest
WPA Pool//Getty Images
In diverse occasioni la regina Elisabetta nell’autunno 2021 si è presentata camminando con un bastone, per facilitare la sua presenza agli eventi.

Il premio di Oldie Magazine, come ha raccontato Gyles Brandreth che ne è presidente, in realtà è un award molto apprezzato nel Regno Unito, che celebra la resilienza e la capacità di alcuni personaggi pubblici over 60 in determinati contesti. Nel caso della regina Elisabetta, al centro delle motivazioni c'era la sua grande resistenza e forza per i sudditi in epoca pandemica. Sono 29 anni che il premio viene consegnato e, al giro di boa dei suoi 90, anche il principe Filippo di Edimburgo ha vinto il titolo. In quel caso, come riporta la BBC, il marito della regina Elisabetta aveva risposto che il tempo passa, ma non c'è niente di male a ricordarlo e ad apprezzarlo.

Brandreth si è detto affatto offeso dalla risposta negativa della regina, ha definito il messaggio molto carino e spera di risentire Her Majesty in futuro, magari per metterla in copertina. Missione diplomatica reale, intanto, compiuta: nessuno si è offeso per il diniego e anzi, Elisabetta II ne è uscita onesta e diretta come sempre. Chapeau.