Parliamone, dell'energia della regina Elisabetta. Che dopo più di un anno di inattività, un brutto lutto (la perdita del marito Filippo, recentissima e toccante) e 95 anni di regno sulle spalle ha trovato la forza per chiudere col botto un weekend ricco di eventi. E non eventi qualsiasi: dall'incontro con i leader del G7 riuniti in Cornovaglia per parlare di clima e pandemia, passando per i festeggiamenti ufficiali per il suo compleanno, ovvero il Trooping The Colour 2021 e un afternoon tea a Windsor con il Presidente degli Stati Uniti e sua moglie Jill Biden. Ok, da dove iniziamo?

Te lo raccontiamo per foto, questo pazzo weekend della regina Elisabetta (e anche di Kate Middleton, del principe William e di Carlo e Camilla, ovviamente). Spoiler: è pieno di funny moments in cui la sovrana ha tirato fuori parecchie volte il suo infaticabile humour inglese. Intanto vogliamo sapere: dove la compriamo la sua energia? No, perché con 60 anni in meno di lei, solo a guardarla, ci sentiamo già stanchi.

Lo humour inglese della regina Elisabetta al G7

la regina elisabetta al g7 con kate middleton e camilla di cornovagliapinterest
WPA Pool//Getty Images
Nostro momento preferito della serie di eventi del G7: la regina che prova a tagliare una torta con una spada.

Mettiamola così: nei suoi anni da sovrana la regina Elisabetta ha dovuto fare un mucchio di cose strane che lei comunque porta avanti con garbo e gentilezza, senza fare troppe domande. Ad esempio, durante gli eventi organizzati per far incontrare la famiglia reale britannica con i leader riuniti in Cornovaglia per il G7, a un certo punto si è ritrovata a tagliare una torta con... una spada. Si è stranita parecchio, ha detto ad alta voce che l'impresa non era poi così semplice (e infatti persino lei ha avuto qualche difficoltà). Le è andata in soccorso Camilla di Cornovaglia, che con molta discrezione si è offerta di darle una mano. Il WTF è d'obbligo e anche la domanda: ma perché povera donna a 95 anni è ancora costretta a fare queste cose!?

la regina elisabetta con i leader del g7 in cornovagliapinterest
WPA Pool//Getty Images
La foto in posa con i leader del G7 riuniti in Cornovaglia

Uno dei momenti più divertenti dell'incontro con i leader delle 7 potenze riunite nella scenografica Carbis Bay è stato quando la regina Elisabetta, prima di mettersi in posa con gli altri per la foto di rito, ha detto ad alta voce: "Deve sembrare che ci stiamo divertendo?", che ha provocato un po' di risatine tra i presenti e una risposta dall'unico che può capire il suo senso dell'umorismo, ovvero il premier britannico Boris Johnson. Che le ha infatti risposto di sì, "anche se da fuori non sembra".

xView full post on X

Un momento fantastico, che ci ha restituito la regina Elisabetta così come la conosciamo (e amiamo): quella simpatica e attiva, capace di tenere a bada e persino di mettere in imbarazzo bonariamente 7 tra i politici più influenti del globo. L'avevamo vista un po' di giorni fa a Windsor un po' triste e leggermente sconsolata: ritrovarla al meglio delle sue possibilità ci rende super felici.

Il Trooping The Colour 2021, ovvero il compleanno numero 2 della regina Elisabetta

la regina elisabetta al trooping of the colour 2021pinterest
Chris Jackson//Getty Images
Il Trooping The Colour 2021 a Windsor

La regina Elisabetta festeggia due compleanni, uno *vero* che cade il 21 aprile, l'altro ufficiale che si celebra in pompa magna in giugno con la parata del Trooping The Colour. L'edizione 2021 si è tenuta in formato ridotto a Windsor, ma lei è sembrata comunque molto felice dell'evento, che le fa un tributo in grande stile in quanto sovrana.

Non ci sono stati i saluti dal balcone di Buckingham Palace e neanche la famiglia reale al completo, non c'erano i completi di Alexander McQueen di Kate Middleton da analizzare e neanche gli altri membri della family accorsi per celebrare la nonna reale. Poco male: il momento è stato comunque molto emozionante, nel luogo del cuore della regina Elisabetta ovvero il castello di Windsor, dove ora risiede in pianta stabile.

L'incontro con Joe e Jill Biden

Non è mica finita qui: il weekend col botto della regina Elisabetta si è concluso con un afternoon tea ufficiale insieme al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la mitica moglie Jill, che negli scorsi giorni ha incontrato anche Kate Middleton in Cornovaglia facendo la host con lei a un evento pubblico. Parata di rito, quattro chiacchiere tra "amici": il Presidente Biden ha detto che The Queen gli ricorda sua mamma e l'ha invitata alla Casa Bianca.

la regina elisabetta e l'incontro con joe e jill bidenpinterest
UK Press Pool//Getty Images
L’incontro tra la regina Elisabetta e Joe e Jill Biden

Difficile che la regina accetti l'invito perché non esce dalla Gran Bretagna da un bel po', ma è probabile che a breve venga organizzato un viaggio ufficiale negli USA magari del principe Carlo con Camilla, giusto a fini diplomatici. L'incontro è stato super rilassato (a differenza di quello organizzato con Donald Trump e sua moglie Melania, pieno di scivoloni e con parecchio nervosismo intorno): la regina Elisabetta, di fiori vestita, sembrava la primavera; Jill Biden ha optato per un abito azzurro pastello molto elegante e un paio di pump nude di Valentino.

la regina elisabetta con jill biden a windsorpinterest
Samir Hussein//Getty Images
La regina Elisabetta con Jill Biden

Diciamolo, il mix&match in foto è armonico e perfetto: difficile che sia stato casuale, perché gli uffici stampa si parlano con largo anticipo anche per creare effetti cromaticamente equilibrati come questo che vede protagoniste la First Lady e Her Majesty. Ma hey, che ensamble!

E con questo scatto si conclude il weekend più attivo della regina Elisabetta, che ha fatto più cose in 4 giorni che noi... beh, nell'ultimo anno e mezzo. Ok, ci vuole poco vista la pandemia in corso, ma comunque onore al merito: ha un'energia pazzesca che neanche le avversità della vita e il tempo hanno intaccato. Dove dobbiamo firmare per essere come lei? Non a 95 anni, eh, anche solo a 40: abbiamo già la penna pronta.