Madame: un nuovo singolo, baby, 18 anni, una chioma che non imbrigli facile e testi di canzoni che dicono che, come succede con i suoi ricci, una definizione per lei non si trova facilmente, che sia rapper, trapper, artista urban o un mix tra tutto non ben individuabile. Va benissimo così, però. Francesca Calearo, da Creazzo (Vicenza) e classe 2002, ha quel furore pacato ed energetico che, se fosse una città a rappresentarla, sarebbe Berlino. Perché è salda, schietta, imperturbabile all'apparenza e prismatica nelle sue venature, che sono poi le parole delle sue canzoni, le associazioni che crea e il sound che infonde. La sua ultima canzone, lanciata nell'etere il 28 febbraio 2020 e che parla di un amore lasciato libero di essere insicuro, dimostra tutto questo. Già prima Madame, però, aveva detto la sua.

Se non avevi sentito ancora parlare di lei, è tempo di sintonizzarti in cuffia, perché c'è da amarla come artista, per la sua musica e per la sua spontanea ironia, che ti riassumiamo in una sua battuta fatta in un video di Noisey Italia (The People Versus Madame) in cui rispondeva ai commenti di chi la segue su Youtube:

"Questa non è vera musica, bro. Questa è musica fatta da una sedicenne, in un periodo in cui aveva conosciuto le prime belle passioni della vita e aveva deciso di scrivere un pezzo. E fatalità gli è andata di culo. Va bene? Era questa la risposta che volevi?!".

Amala, anche per questo.

instagramView full post on Instagram

Tra chi la segue, però, non ci sono solo quelli che vogliono sganciare opinioni al limite dell'haterismo. Ci sono anche volti noti che vantano un seguito di follower da primi in classifica mondiale su Instagram. Qualche tempo fa, infatti, CR7 Cristiano Ronaldo aveva condiviso tra le sue stories un video in cui si muoveva al ritmo di Sciccherie , uno dei singoli di maggiore successo di Madame. La cantante, da parte sua, non poteva non mostrare certa soddisfazione e a sua volta lo ha condiviso sulla sua bacheca, perché, dai, fa un certo effetto.

Madame, le canzoni, da Anna a baby, passando da Sciccherie

Le luci su di lei si sono accese, quasi timide, a partire dal suo primo singolo del 2018, Anna. L'attenzione, poi, su di lei si è concentrata, mentre le sue collaborazioni aumentavano e lei risaliva nel panorama musicale dei giovani artisti emergenti come "a riveder le stelle", tanto per dirla con l'espressione di uno scrittore (Dante) che lei più volte ha detto di amare molto per le immagini che riesce a creare con le sue parole.

La citazione, inoltre, non è esattamente casuale. Madame, infatti, complice la sua età, va ancora a scuola, frequenta il liceo e da quel mondo si porta dietro un lessico, che è sia visione che ispirazione, che la distingue da chi ha trovato il suo linguaggio in altri territori. Non è quello delle periferie di Ghali, non è quello da gang shit della Dark Polo Gang, non è neanche quello surreale di tha Supreme, perché per lei associazione di parole e immagini compongono una trama fittissima che dipinge una realtà alternativa, un po' meno normale di quella che si vive quotidianamente e che corrisponda a una sorta di paradiso personale creato da lei. Sulla scuola, però, Madame ci ha corretto, perché per dedicarsi alla musica ha un po' cambiato rotta:

"Ho mollato il liceo, ora frequento una scuola privata a frequenza non obbligatoria per dedicarmi interamente al mio lavoro. La scuola comunque è sempre entrata nella mia musica, perché alcuni professori sono illuminati".

Noi di Cosmo, inoltre, abbiamo chiesto a Madame come nascono le sue canzoni, e lei ci ha risposto così:

"Ogni canzone nasce da un input originale, da una persona meravigliosa, come Anna, da una riflessione sociale, come Sciccherie, o, per esempio, dalla storia della mia migliore amica Matilde, che, per amore. sta vivendo una delle esperienze più pesanti della sua vita. Baby è l'invito a scegliere un atteggiamento più sciolto e più menefreghista".

Anna, titolo del singolo uscito a settembre 2018, per esempio, è il ritratto di una ragazza che ha quelle doti che si vorrebbero avere, che sa come fregarsene e acchiappare il lato bello.

♪Perché sei la gioia di una bimba rotta in culo
Tu rompi questi schemi, esci dai problemi♫

Madame su "Anna" ha detto che non dirà mai chi è, intesa come persona reale che l'ha ispirata, ma di certo è colei che le ha dato il boost per dedicarsi alla musica e trasformarla in qualcosa di centrale per la sua vita. Per la cantante è stato il bisogno di creare qualcosa di bello che desse la luce. In Anna ci ha buttato tutte le caratteristiche della donna ideale, che se vuoi puoi chiamare "la donna angelica", così su Dante e la passione di Madame per lui si chiude il cerchio facilmente.

A dicembre 2018 esce Sciccherie, il brano che attira definitivamente le attenzioni su di lei. Qui, nel testo, c'è un elenco di quelle che possono essere delle piccole abitudini e delle dipendenze, altrimenti dette "sciccherie" che ti concedi. Potrebbe essere un bicchiere di vino, una sigaretta, un abito in più, qualsiasi cosa di cui ipoteticamente potresti fare a meno. E il video della canzone sembra ricostruire questo principio. All'inizio, infatti, c'è Madame tutta bardata in un look hip hop con tanto di catenazza d'oro al collo. Alla fine, però, scena dopo scena, la cantante si spoglia di tutti quegli orpelli inutili. Tutto questo mentre canta qualcosa che suona vagamente romantico:

♪Certe sere in cui mi manca a merda, e sì che è lì, eh
Uscire con due calici e le sciccherie
Ciao amore bibbi, quanto bello, però succhia lì, eh
Un poco ancora perché ficcatine, fidati che
Certe sere tu mi manchi perché fica chie-
De un poco ancora finché sembriamo le fanterie
Io non mi drogo, sciolgo le pastiglie digestive
Ciao amore bibbi bello, però dammi coccoline♫

Nelle barre del brano ci sono una serie di riferimenti a tutto un ambiente in cui fare i fighi è uno status quasi obbligato. Madame, però, ha la sua visione personale, come a dire "parlo la mia lingua", tra Mentre metto cose per sembrare come quelle un po’ più fighe
e Io non mi drogo, sciolgo le pastiglie digestive.

Il singolo successivo, 17, batte un po' sullo stesso tema, che è quello della visione di una donna in un ambiente, quello del rap, in cui domina la presenza maschile. Madame ci va giù bella piatta:

Ma serve liberarsi dalle gonne
Perché la musica rap piaccia agli uomini
Non basta la voce, la penna, lo stile
Il cuore in gola alla fine

Il tema è quello dell'ambiente del rap, ma è anche quello della donna in generale:

Fai quel cazzo che ti pare, lady
Tanto questa Italia, lady
Vede le ragazze come bambole gonfiabili


Madame, le sue collaborazioni, chi è l'artista che ha fatto da "anima" a Marracash

Il suo linguaggio, che è musica e stile, è stato finora talmente identificativo che su di lei hanno messo gli occhi rapper che nei mesi scorsi hanno pubblicato i loro album. C'è Ensi, che l'ha voluta nel brano Mira, poi Night Skinny, che ha inserito nel suo disco Mattoni il feat. .Rosso con lei e Rkomi e infine Marracash, che ha trasformato Madame nella sua "anima" nella canzone MADAME di Persona. In proposito la cantante su Instagram si era detta commossa del lavoro fatto con chi da sempre per lei è stato un riferimento:

"Fabio, mi ha commosso vedere il mio nome affianco al tuo, mi ha commosso poggiare il culo sul tuo divano, mi ha commosso fumare 30 sigarette in una sera per scrivere due barre, mi ha commosso registrare con Marz che mi diceva “mi sa che è esattamente quello che cerchiamo". Anche io prima della musica ero in una situazione sgradevole, e tu sei e sarai una di quelle motivazioni che mi farà andare avanti con i denti e le unghie, ma non perché mi hai fatto fare un pezzo con te o per i complimenti che mi hai fatto, ma perché il giorno dopo ho chiamato Paolina e le ho detto che mi avevi cambiato il modo di vedere la musica. La mia motivazione sta nel voler diventare un’artista del tuo calibro e, da quel poco che ti ho conosciuto, anche una Persona".


MADAME - L'anima di Marracash feat. Madame è forse uno dei brani più intimi all'interno dell'album Persona, che utilizza i brani della tracklist come per descrivere la funzione di ogni organo del corpo umano. E di questo fa parte anche l'anima (che, sì, potrebbe avere un peso), di cui Madame è un'interprete perfetta, perché la sua musica gioca su quella sfera, più che su altre.

♪Sai che ti amo, ho messo delle regole, non devono sapere
Che sei l'anima, sei la mia metà
Come sei fatta nessuno lo sa
Cerca dentro te e saprai, mi hai ferita
Guarda dentro me, non vedrai una nemica
Dimmi che sei ancora qua
Ehi, ehi, sei forte (forte)
So che ti ho tradito tante volte (volte)
Ti spingevo ad essere altre donne (donne)♫

Abbiamo chiesto a Madame quali sono le artiste donne, che siano musiciste o scrittrici, che lei stima di più, ed è partito un lungo elenco, che comprende anche presentatrici e stiliste:

"Donne che stimo particolarmente sono Oriana Fallaci, Maria de Filippi, Michelle Hunziker, Luciana Litizzetto, Daria Bignardi, Mara Venier, Donatella Versace, Caterina Caselli, Mina, Fiorella Mannoia, Elisa, Vanessa Incontrada, Laura Pausini, Elodie, Gianna Nannini".

Madame, la self confidence e l'autostima

Tra le tante cose per cui dovresti amare Madame, c'è la sua capacità di gestire le proprie insicurezze, senza avere troppa paura di confessarle e ridendoci anche parecchio su. Un po' lo dice anche nelle sue canzoni, in cui non finge di essere la figa che non si sente. Questo però non intacca affatto la sua autostima, perché la bellezza non è una sua priorità, e lo ha ribadito più volte. Anzi si arroga anche il diritto (e qui è tutta da imitare) di non essere una modella da copertina patinata, perché le sue qualità sono altre e forse bisognerebbe concentrarsi e dare valore a quelle.

Ha raccontato per esempio di non avere un grande rapporto con i suoi denti e di tendere a nascondere il suo sorriso, che la mette un po' a disagio. Ci sta però facendo pace un po', perché sa che quello potrebbe essere uno dei suoi tratti distintivi. E infatti c'è chi non se l'è fatto sfuggire e ha costruito un profilo Instagram molto divertente e affettuoso che si chiama "I denti della Madame" e che snocciola meme su meme.

Baby di Madame, il testo della canzone

Il 28 febbraio è uscito il nuovo singolo baby di Madame. L'artwork della copertina del singolo è della fotografa Giulia Bersani e il testo sembra riagganciarsi a 17, il brano che l'ha preceduto e che in un verso dice Fai quel cazzo che ti pare, lady. In quel caso l'interlocutore era l'ambiente rap e più in generale una società propensa a richiedere alle donne degli standard a cui adeguarsi. In baby, invece, sembra che "fare quel cazzo che ci pare" sia un regola da osservare nei tuoi rapporti d'amore, perché quelli dovrebbero andare esclusivamente sotto la tua giurisdizione. Sul verso in cui dice "lasciami fare la donna meno pop" Madame ci ha detto:

"In quel verso parlo della libertà di non seguire un canone specifico di donna popolare, perché personalmente mi sento più a mio agio nel mio stile personale. Per esempio non mi appartengono i tacchi, ma li apprezzo sulle altre ragazze".

Ascolta baby di Madame su Spotify.

BABY CHE NE SO
NON CHIEDERE
MH BABY STOP
MA CHE FAI?
NON VEDI CHE NON STO?
VOGLIO ARIA
MH BABY BABY BABY OH

Sono rapporti con alti e bassi, in cui non sempre è facile capire cosa pensa l'altro, come comportarsi, se un tuo atteggiamento possa destabilizzare la situazione. Potrebbe succedere, anche solo perché hai la sensazione che ti ha guardato male e possa svanire nel nulla. Senza che tu ne abbia compreso la ragione. Ma sei sicura che valga la pena, come direbbe Madame, rompere il cazzo? Oppure meglio viversela e lasciare aria senza inseguire certezze che nessuno può darti, in amore o in altri ambiti?

uscita di casa tua
la solita sigaretta
ne ho fumata solo mezza
l’ho lasciata per terra
non l’ho buttata nel tombino come al solito
cosi ricordi di me
con un filo di rossetto
sul filtrino come a dirti che
avevo voglia ma mi hai rotto il caz
il tuo solito monologo in camera
seguito da una sviolinata
solo perché ti ho guardato male
hai paura che puff
io svanisca nel nulla
e mi chiedi se resto
e mi chiedi mi ami?

BABY CHE NE SO
NON CHIEDERE
MH BABY STOP
MA CHE FAI?
NON VEDI CHE NON STO?
VOGLIO ARIA
MH BABY BABY BABY OH

mi pesti il piede sotto il tavolo se rido forte
come a dire ti stanno fissando in tanti
lasciami fare la donna meno pop
ho tempo per rovinarmi i piedi con i tacchi
e patti chiari
sono fuori a fare affari
le minigonne
le lascio alle Ferrari
ah, Baby
in fondo mi manchi
perché la TV è grande
il sofà è largo
il letto profuma di buono

Baby, in fondo mi manchi
lascio un’altra sigaretta
senza filo di rossetto
perché non hai fatto domande

BABY CHE NE SO
NON CHIEDERE
MH BABY STOP
MA CHE FAI?
NON VEDI CHE NON STO?
VOGLIO ARIA
MH BABY BABY BABY OH
BABY CHE NE SO
NON CHIEDERE
MH BABY STOP
MA CHE FAI?
NON VEDI CHE NON STO?
VOGLIO ARIA
MH BABY BABY BABY OH

madame-chi-e-rapper-testo-babypinterest
Courtesy Photo
Baby, la copertina del singolo di Madame.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI