La canzone Da zero a cento di Baby K, nome in codice di Claudia Nahum, dal 28 giugno 2018 ha totalizzato su YouTube più di 108 milioni di visualizzazioni e l'estate, senza quasi che tu te ne accorgessi, è stata segnata dal suo ritornello, quello che fa ♫Portami giù dove non si tocca/Dove la vida è loca/Andiamo a ruota/Questa notte è nostra♪. Il 16 novembre 2018 è uscito il suo nuovo album Icona, ma prima ti spieghiamo chi è lei, cosa ha fatto e le sue collaborazioni con artisti come Tiziano Ferro, Max Pezzali, Giusy Ferreri, Ensi e J-Ax, per citarne solo alcuni. Se ci sono voci femminili nel rap italiano, una di quelle è la sua.

instagramView full post on Instagram

Baby K, chi è, la storia e i primi album

Baby K, però, non è la prima volta che ottiene un grande successo. Qualcosa di simile, e con numeri simile, era accaduto nel 2015 quando era uscita la sua power hit con Giusy Ferreri, Roma – Bangkok. Anche in quel caso c'era il refrain che ti si ficcava nel cervello e a ogni doccia la tua voce giocava in levare. Insomma, la fanciulla nata a Singapore nel 1983, è una che ormai sul podio delle classifiche ha trovato il suo nido comodo. Lì ci è arrivata come se fosse l'ennesima tappa di un viaggio, cosa che a lei, fin da piccola, non è estranea come dimensione: prima la Cina perché il padre lavorava lì, poi Giacarta, poi Londra e infine Roma dove si è stabilita e ha cominciato a inserirsi nel mondo dell'hip-hop.

Il debutto sulla scena musicale, tanto per dimostrarti che nel settore non è esattamente un pulcino implume, è del 2007 e da lì le collaborazioni sono molte: con il rapper Amir in Non sono pronti, con Ensi, con Brusco e pure con l'icona degli anni 80, ovvero Max Pezzali. Con lui lavora al brano Lasciati toccare inserito nell'album Hanno ucciso l'Uomo Ragno 2012.

Fun fact: nel 2012 Baby K apre il concerto di queen Nicki Minaj all'Alcatraz di Milano.

Il primo album esce nel 2013, si intitola Una seria e contiene due duetti con Titty Ferro, Killer e Il tuo boy è preso male. Lei ancora non luccica grazie alla sua chioma biondo platino, ma chissené, ché l'importante è il flow.

Allo stesso lavoro partecipano Marracash e Fabri Fibra, che fa l'intro della canzone Una seria, omonima dell'album. Il secondo album, Kiss Kiss Bang Bang, arriva nel 2015 ed è quello a cui appartengono i singoli Anna Wintour, Roma – Bangkok, Chiudo gli occhi e salto.

Baby K nel 2015 collabora anche alla canzone Seven di Caneda, la canzone ispirata ai vizi capitali e in cui ogni artista ne interpreta uno: con lei ci sono Fedez, Rocco Hunt, J-Ax, Gemitaiz ed Emis Killa.

Baby K, il nuovo album 2018 Icona

Il 16 novembre è uscito il nuovo (e terzo) album di Baby K, Icona, e anche qui le collaborazioni non mancano: J-Ax, Gemitaiz, Andrés Dvicio. A fare da apripista questa volta ci sono stati brani come Da Zero a Cento, Voglio ballare con te, COME NO, uscito il 26 ottobre. Baby K ha annunciato già due date per i concerti: il 28 e il 29 marzo 2019 al Fabrique di Milano e al Largo Venue di Roma.


Ecco la tracklist completa:

Icona
Come No
Da Zero a Cento
Certe Cose feat. J-Ax
Vibe feat. Vegas Jones, Gemitaiz
Voglio Ballare Con Te feat. Andrés Dvicio
Aspettavo Solo Te
Dammi Un Buon Motivo
Mi Faccio i Film
Sogni d’Oro e di Platino

E questo l'instore tour:


Baby K, l'incursione nell'undicesima puntata del Grande Fratello Vip 2018

Per l'undicesima puntata del Grande Fratello Vip 2018 presentato da Ilary Blasi c'è stata un'incursione di Baby K nella casa dei concorrenti. La cantante si è esibita nella sua hit Da zero a cento e ha generato un coretto di accompagnamento, ché , del resto, dopo questa estate, chi non sa la canzone? ♫Portami giù dove non si tocca/Dove la vida è loca/Andiamo a ruota/Questa notte è nostra